dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Cuvée e perlage sono due elementi essenziali nella produzione dello spumante, due parole che evocano le bollicine di qualità. Dalla loro liason nasce cuvage, azienda destinata a diventare un “classico moderno”. Fondata nel 2011 ad acqui terme, cuvage si pone l’obiettivo di riportare il territorio alla notorietà di un tempo e far conoscere il metodo classico italiano come una delle migliori espressioni dell’arte enologica. Per farlo sono state fatte scelte senza compromessi, prima fra tutte la produzione esclusivamente di metodo classico, sia con l’utilizzo delle varietà internazionali pinot e chardonnay, sia con la valorizzazione degli autoctoni cortese e nebbiolo, che danno vita ad alcuni dei vini più noti del piemonte.

Blanc de blancs brut metodo classico

Tra le produzioni del catalogo cuvage spicca il blanc de blancs: chardonnay 100%, viene prodotto da uve raccolte manualmente alla maturazione ideale per esprimere l’eleganza e la finezza ricercata ed avere il giusto equilibrio gustativo. Le uve provengono da “crus” selezionati dai nostri agronomi ed enologi nelle alte colline astigiane insignite del riconoscimento mondiale dell’unesco. La rifermentazione in bottiglia avviene lentamente ad una temperatura costante di 13-14°c così come costanti sono le condizioni di umidità e assenza di luce, secondo il rigoroso metodo classico cuvage. Dopo un minimo di 24 mesi di maturazione sui lieviti il blanc de blancs è pronto per essere messo “in punta”. Dal tenue colore giallo paglierino, questo vino ha un perlage fine e una delicatissima spuma che abbraccia armoniosamente il bicchiere. Al naso rivela delicati sentori di crosta di pane, spezia bianca e frutta secca tostata. Al palato presenta una grande struttura e morbidezza, con un finale persistente ed equilibrato.

Ideale come aperitivo o con piatti a base di pesce e verdure. Sorprendente è anche il connubio con formaggi a media e lunga stagionatura, anche di latte ovino.

 cuvage-metodo-classico
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x