dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si terrà nei giorni 9-10-11 aprile a Parma il 28° Campionato Mondiale della Pizza, che vedrà la partecipazione, tra i concorrenti in gara, anche dell’alessandrino Fabio Matrone, che lavora nell’attività di famiglia, ‘Pizza Studios’, fondata nel 2007 dalla mamma Giuseppina e dal padre Francesco, che ancora oggi gestiscono il locale.

Il Campionato Mondiale della Pizza è organizzato dalla rivista mensile “Pizza e Pasta Italiana”, un contesto al quale partecipano pizzaioli da tutto il mondo: nel 2018 sono arrivati concorrenti da 36 paesi, Italia compresa.

Dodici le categorìe e 12 i minuti a disposizione per preparare la pizza: Fabio Matrone gareggerà martedì 9 aprile nella categoria “Pizza Classica”.
Il concorso prevede la realizzazione di una pizza con ingredienti a piacere, con la possibilità di preparare l’impasto sul posto oppure di portarlo già pronto; dopo la preparazione e la cottura, la pizza verrà tagliata a fette e fatta assaggiare ai giudici, che procederanno con le votazioni in base ai parametri “preparazione ai forni”, “gusto” e “cottura”.
Molta attenzione si presterà anche all’abbigliamento e alla presenza del pizzaiolo: previste penalizzazioni per chi non usa il copricapo o se la divisa non è in ordine.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.