dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il piacere di una volta. Arriva in città l’antico, tradizionale e sempreverde Gioco dell’oca in versione acquese.

Dietro uno dei giochi più tradizionali di sempre, considerato oggi un semplice passatempo per bambini, si nascondono in realtà una storia centenaria e significati simbolici senza tempo. Il Gioco dell’oca è il più classico dei giochi di percorso in cui vince chi arriva al traguardo per primo. In questa nuova versione, dunque, vince chi raggiunge per primo il famoso monumento acquese La Bollente.

Il Gioco dell’Oca Sgaientoia propone una inedita dimensione del divertimento sia per i più giovani sia per il pubblico più adulto; non solo coinvolge i giocatori nella divertente scoperta della Città di Acqui Terme, ma li trascina a riscoprire con il sorriso le tradizioni linguistiche del territorio.

L’Oca Sgaientoia nasce da un’idea di Emanuele Schellino. Il gioco è stato pubblicato dalla casa editrice Union Pubbli 3 con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a un complesso linguistico che lentamente si stanno perdendo. Un gioco divertente per chi ha bisogno di avvicinarsi e appassionarsi alla comunità di Acqui Terme in maniera semplice ma completa. Tabellone, regolamento e pedine sono tutti rigorosamente acquesi, tradotti anche in italiano e inglese per gli acquirenti forestieri.

«Sono felice – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini – di aver potuto collaborare come Comune alla diffusione dell’Oca Sgaientoia. Ho così potuto assaporare quei momenti familiari insieme ai miei nonni che giocavano con me in dialetto acquese. Riscoprire parole e luoghi di questa città grazie ad un gioco da tavolo credo che sia un idea innovativa e vincente. Percorrendo l’itinerario del gioco si incontreranno posti e storie che faranno conoscere meglio la città di Acqui TermePuò essere un bel biglietto da visita, non solo per i nostri cittadini e le nostre strutture ricettive ma anche per i turisti che potranno portare a casa un ricordo speciale e divertente di Acqui TermeIdee creative come questa sono sicuramente da valorizzare e da incentivare perché sono capaci di dare il senso di una comunità che ha storie, tradizioni e riti da far conoscere».

Realizzato con il patrocinio istituzionale del Comune di Acqui Terme, il Gioco dell’Oca Sgaientoia sarà in vendita in tutte le edicole di Acqui Terme e dintorni da martedì 16 ottobre al costo di € 7,00 e sarà rivolto a bambini, giovani, famiglie, nonni e turisti.

L’iniziativa ha anche una finalità sociale oltre che culturale in quanto parte del ricavato ottenuto sarà destinato all’Associazione Jada – Associazione diabetici Alessandria Junior, partner dell’iniziativa.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"