dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono stati oltre 40 gli iscritti al corso di formazione ‘Il Patentino’ per proprietari di cani, organizzato dall’assessorato al Welfare Animale in collaborazione con l’associazione Tutela Animali (ATA) e il servizio Veterinario ASL- AL con il finanziamento della Regione Piemonte.

Il corso si è svolto presso il Centro d’Incontro Comunale Galimberti, in via Pochettini n.12, sabato 9 e domenica 10 novembre, ed è stato rivolto ai proprietari e detentori di cani o alle persone che intendono diventarlo.

Hanno partecipato cittadini alessandrini, ma anche cittadini provenienti da comuni limitrofi. Sono state registrate due presenze da fuori regione: un iscritto dalla Lombardia e uno dalla Calabria.

Al termine del corso, ai presenti, è stato rilasciato un attestato di partecipazione dall’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini, che ha espresso il proprio ringraziamento: “Attraverso la formazione dei proprietari si vuole rispondere alle esigenze di prevenzione delle aggressioni da parte dei cani e, in conseguenza, al randagismo – ha dichiarato l’assessore -. Sono molto contento della partecipazione così numerosa a questo corso, con iscritti anche da fuori regione. Ciò dimostra come il nostro servizio Welfare Animale, anche con il coinvolgimento del servizio veterinario ASL-AL e della Regione Piemonte, rappresenti un’ eccellenza del nostro territorio, in grado di essere attrattiva.

Abbiamo avuto anche un lieto fine: nel corso delle prove con la dr.ssa comportamentista, Raffaella Tamagnone, e alcuni istruttori cinofili dell’ A.T.A. che si sono svolte nel pomeriggio di sabato, un cane di nome ‘Fortunato’, ospite di cascina Rosa, è stato conosciuto e subito adottato! E’ un epilogo che non può che rendermi felice. Sicuramente replicheremo questa iniziativa”.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"