dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria in collaborazione con il Centro Cinofilo Gaviese, associazione sportiva dilettantistica affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e riconosciuta dal CONI, promuove un importante evento dedicato alla cinofilia.
Domenica 26 maggio si svolgerà, infatti, nella monumentale Cittadella di Alessandria ‘My Dog in Cittadella’, un’esposizione cinofila amatoriale aperta a tutte le razze canine e ai meticci con competizioni sportive  e dimostrazioni di sport cinofili.

Il programma prevede un ricco calendario di attività, ad ingresso gratuito, che si snoderanno per tutta la giornata a partire dalle 9 tra le quali si segnalano la gara ufficiale CSEN di Agility Dog (a partire dalle ore 10) e le dimostrazioni di Mantrailing (la ricerca di superficie di persone o animali), Sheep dog (conduzione del gregge), Treiball, Canicross, Discdog, Dog Balance, Obedience, Paragility. I cittadini interessati potranno iscriversi per una prova gratuita delle varie discipline.
Attenzione particolare sarà riservata al Soccorso in acqua: infatti, verrà montata in Cittadella una piscina per effettuare dimostrazioni pratiche di questa disciplina e sarà possibile, con il supporto degli istruttori presenti in loco, effettuare il battesimo dell’acqua al proprio cane.

Dalle ore 8.30 alle ore 10 saranno aperte le iscrizioni all’Expo Amatoriale di bellezza dedicata ai cani di razza e ai cani meticci.

I più piccoli avranno una Mini Expo dedicata (bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 anni) con iscrizioni a partire dalle ore 14. I bambini, avranno inoltre a disposizione un’apposita area giochi con gonfiabili. Sarà presente un veterinario comportamentalista che insegnerà ai più piccoli e agli adulti presenti come avvicinare un cane in sicurezza, cercando di evitare i comportamenti che potrebbero involontariamente stimolarne l’aggressività. Sarà a disposizione, inoltre, un veterinario nutrizionista a cui chiedere informazioni e consigli  sull’alimentazione per i propri amici a quattro zampe.

Con il patrocinio della Regione Piemonte, dalle 9 alle 18, nel palazzo del Governatore, si svolgerà un momento di approfondimento con il I Congresso Nazionale di Pet Therapy dal titolo “Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) – Pet Therapy…..cosa è cambiato” nell’ambito del quale si potrà fare chiarezza, con il contributo di esperti, sul mondo della Pet Therapy, spesso troppo generalizzato. Il corso che è aperto a tutti gli interessati e gratuito è accreditato ECM e vedrà pertanto la partecipazione di operatori socio-sanitari, educatori, medici, infermieri, psicologi.

Un’area apposita sarà riservata agli allevatori saranno presenti con gli esemplari delle loro razze per presentare le  caratteristiche e le peculiarità di ciascuna specie canina.

Infine ampio spazio sarà dedicato alle associazioni animaliste del territorio che saranno presenti con i loro stand.

«Aupsichiamo che ‘My Dog in Cittadella’ sia davvero una festa del mondo cinofilo a 360 gradi sia per gli appassionati del settore, sia per i curiosi, sia per chi deve ancora fare la scelta importante di condividere la sua vita e il suo tempo con un amico a quattro zampe – ha commentato l’assessore al Welfare Animale del Comune di Alessandria -. Invito tutti gli alessandrini a partecipare per passare una domenica in allegria negli spazi verdi della Cittadella, ma anche e, in particolar modo, per approfittare di questi momenti per consolidare sempre di più la cultura dell’attenzione verso gli animali, del contrasto efficace ad ogni pratica di maltrattamento e abbandono così da vivere la compagnia dei nostri amici a quattro zampe da cittadini e proprietari esemplari”

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"