‘Festa a 4 zampe’ a Cascina Rosa, domenica 23 settembre

0
873

Domenica 23 settembre si svolgerà al Canile di Cascina Rosa (strada provinciale per Pavia n.22 – Valmadonna) la ‘Festa a 4 zampe’, un momento di incontro con gli ‘amici a quattro zampe’,  ospiti della struttura gestita dall’Associazione Tutela Animali (A.T.A), con l’obiettivo di conoscere più da vicino la realtà delle strutture comunali che si occupano degli animali meno fortunati ed i volontari che se ne prendono cura.

L’evento che si svolgerà anche in caso di maltempo prevede la tradizionale ‘Pesca di beneficenza’, una merenda per tutti e l’opportunità di acquistare il calendario A.T.A. 2019

«Invito personalmente tutti gli alessandrini alla festa di domenica 23 settembre a Cascina Rosa per conoscere i nostri animali e i volontari che quotidianamente li accudiscono con affetto – ha sottolineato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini —. Sarà l’occasione per vedere il nuovo  gigantesco murales che verrà realizzato nei prossimi giorni per abbellire la facciata del canile e i lavori per la creazione di un’area di sgambamento che verrà completata con piante e panchine, nella parte retrostante la struttura. L’area, una volta terminata, verrà utilizzata dai cani che vivono in canile, ma anche come luogo di addestramento per gli animali con particolari problemi caratteriali con l’ausilio di educatori cinofili.. A Cascina Rosa è  presente, infatti, l’educatrice cinofila, Lola Banti,  che oltre a lavorare sui cani del canile, in particolare su quelli problematici per dare anche a loro la possibilità  di avere una famiglia, è a disposizione dei cittadini che possono aver problemi di gestione con il proprio cane”.

“Mensilmente – ha continuato Barosini – sono in media  quattro  i cittadini che,  per i più svariati  motivi , chiedono al Comune di  accogliere il proprio cane presso i canili comunali per problemi che spesso, con un minimo di impegno, possono essere risolti senza arrivare alla drastica decisione di cessione del cane, decisione che, ci tengo a sottolinearlo, oltre a comportare un trauma all’animale, determina, purtroppo, un aggravio dei costi sulle spalle dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione”.

Si ricorda che per qualunque necessità riscontrata nella gestione o nella custodia del proprio animale d’affezione è possibile rivolgersi all’ufficio Tutela Animali del comune di Alessandria  (tel 0131 515 249 – tutela.animali@comune.alessandria.it- fb: welfare animale).

 

Il canile-rifugio “Cascina Rosa” segue ordinariamente i seguenti orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17 – sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 (info: A.T.A. www.associazionetutelaanimali.org).

 

 

Print Friendly, PDF & Email