dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

mio-e-tippyIl corso di educazione è un corso di base rivolto a tutti i proprietari dei cani. Sia a quelli che adottano un cane per la prima volta, sia a quelli che vivono già insieme ad un cane ma che vogliono capire meglio il loro amico a quattro zampe.
Non si deve confondere con un corso di addestramento, che ha come obbiettivo quello di insegnare ad un cane, già educato, una lavoro specifico, ad es. ricerca tartufi, ricerca persone scomparse, agility, mobility etc.

Se si è adottato un cucciolo, il periodo migliore è quello “sensibile” che va dai 2 ai 10 mesi di età: periodo in cui il proprietario riesce a impostare nel modo migliore il rapporto con il proprio cane;
Se si ha già un cane adulto e si vuole migliorare la comunicazione con il proprio cane; un approccio nuovo verso il nostro amico potrebbe risolvere molti piccoli problemi della vita quotidiana.

Gli obiettivi del corso sono: imparare a comunicare con il proprio cane;conoscere le necessità del proprio cane; stabilire delle regole precise che servono ad inserire il cane nella nostra famiglia e in generale nella nostra società, in modo divertente e sereno; rendere il cucciolo un adulto sereno ed equilibrato; dare dei segnali precisi e mai contraddittori al nostro cane (adulto o cucciolo che sia) in modo da renderlo sereno (non ansioso) fiducioso (non pauroso) equilibrato (non iperattivo); far socializzare il nostro cane con persone, animali e situazioni, le più diverse in modo da prevenire paure e aggressività.

Perchè fare un corso? Per evitare gli errori più comuni, per impostare una relazione con il proprio cane basata sul rispetto reciproco delle proprie necessità, per correggere in tempo i comportamenti indesiderati del proprio cane, per correggere in tempo i comportamenti indesiderati del proprio proprietario.

Dr Raimondo Giorgio,
medico veterinario
e comportamentalista

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x