dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Team Zheroquadro, ormai storica squadra alessandrina di ciclismo categoria Juniores, dalla stagione 2018 avrà anche una squadra di riferimento nella categoria Under23 – quella che precede il professionismo – grazie alla fusione con il Team Velo Val Fontanabuona (VvF), unica realtà ciclistica Under23 del panorama ligure (nella foto, la nuova selezione).
Il presidente piemontese Alfredo Colella e quello ligure Roberto Portunato hanno trovato nel general manager Gianni Pederzolli la figura professionale adatta a pianificare questa unione che, negli intenti, vuole essere proficua per entrambe le società. Pederzolli, stimato biomeccanico e manager di ciclismo che ha dalla sua tutt’ora collaborazioni nel circuito World Tour sia maschile sia femminile, penserà a gestire i due diversi staff, tra cui non si esclude possano esserci scambi e aiuti reciproci. I responsabili Zheroquadro e quelli VvF avevano già intrapreso una collaborazione sul finire della passata stagione, con risultati che hanno spinto i due presidenti a fortificare questa unione. Il suggello finale è stato dato dal main sponsor, la LAN Service group di Casale Monferrato, che sarà lo stesso per entrambi i team Under23 e Juniores e gli darà il proprio nome. LAN Service group è operativa sul territorio italiano ed estero limitrofo, con soluzioni hardware e software per reti e servizi internet, a qualsiasi livello. Il senso di appartenenza ad un unico gruppo, pur restando le
due gestioni separate, è ulteriormente messo in evidenza dalla divisa da gara unificata.

In ambito Juniores team Zheroquadro è attivo da alcuni anni e, dalla passata stagione, ha anche una società giovanile di riferimento nelle categorie da Giovanissimi ad Allievi, il Team E-volution di Valenza (Al), che ha portato grandissime soddisfazioni nella stagione 2017 appena conclusa ed è stabilmente nella top ten regionale per rendimento. La prima svolta è però avvenuta nel 2016, anno in cui Zheroquadro è diventata espressione non solo del territorio alessandrino ma anche di quello ligure, tesserando tra le sue fila ragazzi del Ponente, instaurando buoni rapporti con la federazione ligure e venendo a contatto con la realtà del Levante, il Team VvF. Il 2017 degli Juniores è stato discretamente ricco di soddisfazioni: gli otto ragazzi hanno portato a casa con due vittorie, due podi, 18 piazzamenti nella top ten e prestazioni di rilievo in appuntamenti internazionali come la Due Giorni di Vertova e il Giro di Lunigiana, fornendo atleti sia alla selezione ligure sia a quella piemontese (si contano anche convocazioni agli stage della nazionale italiana Juniores). La rinnovata formazione 2018 del Team LAN Service group Juniores vede ai nastri di partenza 10 atleti, 5 confermati dall’anno scorso e 5 nuovi: Simone Carrò, Federico Aimaro, Guglielmo Ruzza, Marco Buoncristiani ed Edoardo Mazzucco sono quelli confermati, a cui si aggiungono i piemontesi Tommaso Rosa e Ilario Cagnazzo più i liguri Mattia Guasco, Andrea Azzaro e Antonio Vernengo. I Direttori Sportivi scelti per questa avventura sono il lombardo Raffaele Carlomagno e i piemontesi Marco Santoro e Andrea Gusella. Si è concluso da poco il primo stage ufficiale nel Levante ligure, che ha permesso a staff e ragazzi di familiarizzare.