dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il PAESAGGIO e la VITA del MONFERRATO CASALESE
workshop di reportage fotografico | 27,28 settembre – 11,12 ottobre 2014
Presentazione
Il workshop offre ai partecipanti un’occasione di avvicinarsi e conoscere il territorio del Monferrato Casalese attraverso lo strumento fotografico con il quale analizzare le trasformazioni paesaggistiche e sociali del territorio.
Organizzato in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Casalese, il workshop è tenuto da Giulio Di Meo, Amedeo Novelli e Nicola Sacco e parte di un progetto più ampio di documentazione fotografica del territorio e del tessuto sociale italiano.
Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un racconto fotografico sulle realtà di una parte del Monferrato e sarà sviluppato in due week‐end durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage:
_ l’idea e la pianificazione del lavoro
_ il lavoro sul campo
_ editing e presentazione finale del progetto
Osservatorio del Paesaggio Monferrato Casalese
L’Osservatorio, nato nel 2004, opera attraverso modelli e proposte concrete di tutela e di valorizzazione del territorio, nella consapevolezza che il paesaggio sia una risorsa importante, fonte di ricchezza culturale e di sviluppo economico per chi vive e visita queste terre. L’Osservatorio, proteggendo la bellezza e la qualità dell’ambiente, intende favorire un miglior modello di crescita per le attività turistiche, artigianali, agricole, enogastronomiche.
Date e programma del workshop
Il workshop sarà diviso in diversi momenti: una parte in aula, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori.
sabato 27 settembre
mattina, introduzione
pomeriggio, uscita fotografica
domenica 28 settembre
mattina, editing
pomeriggio, uscita fotografica
sabato 11 ottobre
mattina, teoria / editing
pomeriggio, uscita fotografica
domenica 12 ottobre
mattina, uscita fotografica
pomeriggio, editing finale
sabato 27 settembre
10.00 ‐ 12.45: introduzione di Amedeo Novelli ‐ fotografo, direttore e fondatore della prima rivista italiana online di fotogiornalismo Witness Journal ‐ e da Nicola Sacco, fotografo e redattore di Witness Journal. Si condivideranno le esperienze maturate nell’ambito del racconto fotografico e saranno mostrati reportage prodotti da WJ e da altri fotografi. Si partirà dalla visione di questi per confrontarsi sulle esperienze maturate dai docenti, arrivando a parlare dei cambiamenti e delle evoluzioni del mercato della fotografia.
13.00 ‐ 13.45: pranzo
14.00 ‐ 18.00: uscita sul territorio guidati da Massimo Biglia, presidente dell’associazione ‘C’era una volta’ di Villamiroglio
domenica 28 settembre
10.00 ‐ 12.45: editing delle foto realizzate
13.00 ‐ 13.45: pranzo
14.00 ‐ 18.00: uscita fotografica a Villamiroglio e camminata lungo uno dei percorsi proposti da ‘Camminare il Monferrato’ in compagnia di una guida professionale
sabato 11 ottobre
10.00 ‐ 12.45: approfondimento sulle tecniche del reportage condotto da Giulio Di Meo, fotografo freelance particolarmente impegnato nel reportage sociale e autore del libro fotografico ‘Pig Iron’ sulle ingiustizie sociali e ambientali negli stati del Pará e del Maranhão in Brasile
13.00 ‐ 13.45: pranzo
14.00 ‐ 18.00: incontro con il fotografo lenio Celoria, docente presso la Scuola Politecnica di Genova, e uscita fotografica
domenica 12 ottobre
10.00 ‐ 13.00: uscita fotografica nel vignalese per avvicinarsi alle persone e alle attività agricole del luogo accompagnati dal fotografo Ilenio Celoria
13.00 ‐ 14.45: pranzo tipico del Monferrato
15.00 ‐ 18.00: editing finale
Alcuni dei temi che si affronteranno in aula
_ Introduzione al reportage: storia e sviluppo del reportage
_ Reportage del quotidiano: come raccontare e perché
_ Atteggiamento del fotografo: il rispetto, l’importanza del dialogo
_ Costruzione della storia: ordine logico e sequenza narrativa
_ Editing: critica e selezione di gruppo dei lavori
_ Preparazione e presentazione di un portfolio
Prodotti finali
Realizzazione di una mostra collettiva in collaborazione con le associazioni del territorio ed eventuale pubblicazione del lavoro finale su Witness Journal.
Requisiti
Il workshop non richiede conoscenze fotografiche avanzate. È consigliabile che i partecipanti abbiano già affrontato, a qualsiasi livello, il tema della fotografia.
Prezzo
€ 250

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x