dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Costigliole Saluzzo propone per domenica 17 aprile una piacevole passeggiata tra i più significativi punti d’interesse storico-artistico e tra le antiche vie del borgo medievale.

Si rinnova, infatti, l’appuntamento con le visite guidate a Palazzo Giriodi di Monastero, Cripta del “Cristo di Pietà” e affresco della “Madonna col bambino” (affreschi di Hans Clemer)  al Castello Rosso, per finire con Palazzo Sarriod de La Tour e i suoi coloratissimi loggiati.

Al mattino la visita parte alle ore 10.00 nel pomeriggio alle ore 15.00 come punto di ritrovo di chi fosse interessato ad aderire è stato scelto il Municipio di Costigliole, in Via Vittorio Veneto 59.

Informazioni telefoniche e prenotazioni  posso essere richieste ai numeri 0175230121 – oppure – 3356602652. Il costo del biglietto è di € 3,00 con varie riduzione per ragazzi, over 65, possessori di tessera Musei, ecc.

Le visite si concluderanno con una piccola sorpresa per i graditi ospiti. Tornerà dunque ad aprirsi il Palazzo Giriodi di Monastero, edifico settecentesco opera di B.A.Vittone con le sale principali affrescate dallo scenografo Luigi Vacca ad inizio Ottocento.

Verranno anche riproposti gli importanti affreschi realizzati da Hans Clemer ad inizio Cinquecento e collocati nella cripta della chiesa parrocchiale e nel Castello Rosso. Di quest’ultimo sarà possibile visitare il parco all’inglese con interessanti esemplari di Sophora Japonica. Altra piccola delizia di Costigliole è, senza dubbio, Palazzo Sarriod de La Tour con le sue sale dalle volte molto originali e il curioso loggiato che si affaccia sulla via centrale del paese.

L’esperienza di questi anni indica come la visita a Costigliole riservi veramente molte sorprese che si nascondono anche lungo le strade del borgo o in affascinanti scorci su un panorama unico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x