Venerdì 11 la cerimonia di consegna dei piastrini di riconoscimento dei soldati alessandrini morti in Russia

0
691
An der Sowjetfront: Eine Mauleselkolonne der Italiener wird zur Tränke geführt. PK-Aufnahme: Kriegsberichter Lachmann "Fr" "Fr.OKW" Juli 1942

Venerdì 11 dicembre, alle ore 10, nella Sala del Consiglio Comunale si terrà una cerimonia per la consegna ai famigliari, dei piastrini di riconoscimento dei soldati Pietro Orsi e Vincenzo Lombardo, entrambi scomparsi in Russia durante il secondo conflitto mondiale.

I piastrini sono stati ritrovati a Miciurinsk e recuperati con il coordinamento del Gruppo Alpini di Abbiategrasso – sezione di Milano che da anni svolge il complesso e prezioso lavoro di ricostruzione e promozione presso le città del nostro paese dei ritrovamenti dei piastrini.

E’ con sincera commozione che ci avviciniamo a questa cerimonia e ringraziamo il Gruppo Alpini di Abbiategrasso per averci offerto questa opportunità – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa –. Non deve sfuggire alle Amministrazioni Pubbliche ed a tutta la collettività, nonostante sia trascorso un periodo di tempo molto lungo, il dolore dei congiunti che ricordano ancora oggi i propri cari la cui vita eroica fu spezzata. Di molti di loro si persero le tracce e riportare alle famiglie almeno le piastrine è un gesto dall’alto valore simbolico a cui partecipiamo con molta emozione”.

Print Friendly, PDF & Email