dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Educare sui rischi e pericoli della rete, con particolare attenzione all’uso dei social- network: questo il messaggio che la Polizia di Stato vuole trasmettere attraverso una campagna educativa itinerante, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

In un contesto sociale nel quale è, ormai, quotidiano l’uso di internet sia per motivi di lavoro, di studio, ma anche di svago, nasce l’esigenza di realizzare un progetto al passo coi tempi, onde evitare di cadere nelle trappole della rete e, soprattutto, al fine di prevenire tragici episodi di suicidi che, come si è letto sulle pagine di cronaca, sono stati, il più delle volte, determinati da episodi di cyberbullismo e/o da qualunque altra forma di violenza o prevaricazione realizzata attraverso l’uso della rete internet.

L’idea è, dunque, quella di sensibilizzare i giovani, soprattutto bambini ed adolescenti, ad un uso corretto della rete internet, ponendo particolare attenzione anche ai temi dell’adescamento on line e della sicurezza della privacy.

Tuttavia, la campagna educativa è rivolta a tutti, non solo ai giovani, ma anche ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che volessero approfondire i suddetti temi.

L’iniziativa, partita dalla Capitale il 13 gennaio scorso, continua il percorso educativo interessando ben altre 54 tappe dell’intero territorio nazionale, tra cui, il prossimo 25 febbraio, la città di Alessandria, per poi riprendere il viaggio, sino a raggiungere nuovamente Roma il 5 giugno prossimo.

Gli operatori della Polizia Postale, attraverso un truck di 18 metri allestito con un’aula didattica multimediale con postazioni internet, illustreranno, sin dalle ore 8,00 del mattino del 25 febbraio, ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie “Vivaldi”, “Manzoni” e “Vochieri”, accompagnati dai rispettivi insegnanti, l’utilizzo sicuro, consapevole, responsabile e critico della rete internet.

La Piazza scelta per lo sviluppo del progetto è “Piazza Garibaldi”, data la posizione di assoluta centralità e visibilità che consente la partecipazione del maggior numero di persone possibili.

All’evento, che si dividerà in due trances, mattino e pomeriggio, parteciperanno, oltre ai ragazzi delle scuole, protagonisti assoluti, ed agli operatori della Polizia Postale in qualità di docenti, anche gli operatori della Polizia scientifica che fotograferanno e filmeranno i momenti più significativi.

Presenzieranno all’evento il sig. Questore di Alessandria, Mario DELLA CIOPPA, il Dirigente il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino, Primo Dirigente dott.ssa Paola CAPOZZI ed altre autorità della Provincia.

Saranno, altresì, presenti i Poliziotti di Quartiere, una rappresentanza di frequentatori dell’attuale corso della Scuola Allievi Agenti ed una rappresentanza motomontata di agenti di Polizia Stradale, oltre a due unità cinofile della Questura di Torino che daranno dimostrazione, in piazza, dell’agilità e delle mansioni dei “cani poliziotto”.

A corredo dell’evento, sarà presente, come testimonial, un personaggio del mondo dello spettacolo: l’attore Massimo POGGIO, protagonista di numerosi film e, da ultimo, della serie tv “Solo per amore” in onda su canale 5.

Il giornalista sportivo Raimondo BOVONE, cronista dei campionati di calcio di serie B, realizzerà delle interviste nel corso dell’iniziativa educativa.

Sponsor dell’evento saranno “la Centrale del latte di Alessandria ed Asti” e la “Ditta Mondelez Italia Biscuit Production” di Capriata D’Orba (ex Saiwa).

Il truck potrà essere visitato fino alle ore 18,00 e l’accesso, al pomeriggio, è aperto a tutti.

Una vita da social”: un viaggio nella rete senza più rischi e pericoli. “Un esempio positivo…”, come lo definisce il Capo della Polizia “…di collaborazione fra pubblico e privato che mette insieme tante competenze e conoscenze, da oggi a disposizione dei ragazzi”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x