dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si svolgerà il 19 aprile l’inaugurazione ufficiale di Cascina Cerola, il nuovo agriturismo di Altavilla Monferrato, frazione Franchini.
L’attività di ricezione ed ospitalità partirà nel mese di maggio, ma la giornata del 19 aprile è l’occasione per presentare la struttura e le sue attività, inserita nel circuito delle due giornate di “Golosaria in Monferrato 2015”, manifestazione gastronomica e culturale itinerante sul territorio della provincia di Alessandria.
Alle ore 11.00 è previsto il momento istituzionale di inaugurazione, con i saluti delle autorità: Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Domenico Ravetti, Consigliere della Regione Piemonte, Massimo Arrobbio, Sindaco di Altavilla Monferrato, Gian Piero Ameglio, Presidente Cia Alessandria.
I terreni della Cascina sono coltivati a vigneto, orto e frutteto. L’attività di agriturismo è organizzata con 4 camere (3 triple e una doppia) con bagno privato, servizi di wifi, tv e minibar, animali accettati, attrezzatura per i bambini (fasciatoi, seggioloni), cucina con 28 coperti. La cucina proposta sarà quella tipica locale basata su tradizione e qualità, garantita dalla tracciabilità dei prodotti utilizzati.
L’attività agrituristica e di ristorazione sarà aperta da marzo a dicembre compresi.
Il giorno dell’inaugurazione, l’area esterna della cascina sarà divisa idealmente in due parti per le degustazioni di specialità salate e di specialità dolci. Vini di importanti produttori della zona e succo di mela per i più piccoli accompagneranno la degustazione.
La formazione musicale “Statale 45” intratterrà con musica popolare itinerante, percorrendo le stradine e i sentieri che collegano le diverse zone della tenuta.
Nell’aia della cascina l’ex scuderia è stata adibita per l’occasione a spazio espositivo per una mostra fotografica sul Monferrato con gli scatti di Giulia Ricagni e Ettone (Fabio Cecconello) dal titolo “L’eterno messaggio della natura”, con commenti letterari curati da Silvia Martinotti.
Il prato accanto all’azienda sarà messo a disposizione per il parcheggio auto e moto e con una breve passeggiata tra due filari di vigneto si raggiungerà l’ingresso della cascina.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x