dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 24 gennaio 2014, presso l’oratorio della Parrocchia di San Michele (via Remotti, 43 – fraz. S. Michele, Alessandria), si terrà la prima iniziativa pubblica promossa dal gruppo locale alessandrino di “Mondi Vitali-Associazione di cultura politica ispirata all’opera di Achille Ardigò”.
“Mondi Vitali” a livello nazionale si è costituita da alcuni mesi al fine di favorire forme di partecipazione politica e democratica attiva e consapevole, valorizzando il pluralismo delle appartenenze partitiche e il dialogo tra diverse sensibilità, provenienze culturali, generazioni.

L’ispirazione al pensiero e all’opera del compianto prof. Achille Ardigò segnano alcune scelte di campo: la scelta del territorio, del dialogo come metodo, della centralità della persona, ma non slegata dai suoi legami “vitali”: affettivi, familiari, comunitari, del contesto sociale e istituzionale.
L’incontro del 24 gennaio avrà come ospiti il dott. Giovanni Rizzoni, Consigliere Capo Servizio presso l’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati e membro del Consiglio direttivo nazionale di “Mondi Vitali” e il prof. Renato Balduzzi, parlamentare e Presidente nazionale dell’Associazione. L’incontro si svolgerà secondo la modalità del “question time”: i partecipanti rivolgeranno alcuni quesiti agli ospiti, che daranno risposte brevi e puntuali. Al dott. Rizzoni, osservatore attento e studioso dei meccanismi di confronto e dibattito all’interno delle realtà assembleari, saranno rivolte domande sul tema: “Il metodo deliberativo come risposta alla crisi della democrazia”, al prof. Balduzzi, costituzionalista e deputato del Collegio Piemonte 2, saranno posti quesiti inerenti lo stile di presenza e impegno della nuova associazione, soprattutto nei territori.

L’incontro, che sarà inframmezzato da una pausa ristoro per la cena, avrà inizio alle 18.45 e terminerà attorno alle 21.30. «È l’inizio di un percorso che si propone come aperto e inclusivo – dichiarano dal gruppo promotore alessandrino – siamo convinti che oggi più che mai ci sia il bisogno di gruppi animati da persone di buona volontà i quali, con spirito costruttivo e libero da condizionamenti e interessi, si occupino del bene comune prendendosi in particolar modo cura della formazione e dell’elaborazione politico-culturale».
Per motivi organizzativi si richiede di comunicare la propria presenza all’incontro contattando la segreteria del comitato promotore, tramite e-mail a [email protected], oppure telefonando al 329.4420315 entro il 21 gennaio 2014.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x