dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Avviata con successo l’attività dello Sportello Amianto del Comune di Alessandria, aperto tutti i giovedì mattina, dalle 9 alle 12

Aperto lo scorso mese di ottobre lo “Sportello Amianto”, il nuovo servizio di informazione e assistenza ai cittadini, è entrato nel pieno delle attività con un’importante funzione di consultazione e approfondimento offerta sulla specifica questione “amianto”.

Una questione che tanto significativamente ha visto coinvolto il territorio alessandrino nei decenni scorsi — innanzitutto quello del casalese, ma non solo — e che ora viene affrontata con un particolare riguardo per la tutela della salute dei cittadini.

Tutela come principio-cardine il cui perseguimento si declina mediante alcune peculiari attività svolte dallo Sportello: quella di carattere informativo — su normative, agevolazioni economiche (defiscalizzazioni), attività di bonifica — e quella più collegata alla gestione delle eventuali segnalazioni ed esposti e soprattutto delle misure da adottarsi sui materiali contenti amianto (programmi di controllo, manutenzioni etc.).

Lo Sportello Amianto del Comune di Alessandria ha uno specifico giorno di apertura al pubblico: il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, quando gli utenti vengono ricevuti dal personale incaricato (appartenente al Servizio Tutela dell’Ambiente in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione del Comune) per chiarire tutti i loro dubbi e le loro richieste di maggior informazioni.

Proprio questa componente “informativa” e di assistenza ai cittadini è la funzione fondamentale che caratterizza lo Sportello Amianto di Alessandria: un servizio che è in stretto raccordo anche con gli altri Uffici del Comune e con i Servizi del Dipartimento di Prevenzione di ASL AL (Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Alessandria) e di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) .

La centralità dell’obiettivo informativo è sottolineata anche dal fatto che gli incaricati dello Sportello Amianto mettono a disposizione dei cittadini delle vere e proprie schede informative con le indicazioni su come predisporre un “piano di controllo amianto”, su come rimuovere piccole quantità di amianto ai sensi del D.g.r. del 18 Dicembre 2013 n. 25–6899, su come beneficiare di eventuali defiscalizzazioni, su come compilare un esposto o una segnalazione di presenza dell’amianto.

Relativamente a quest’ultimo punto, lo Sportello Amianto del Comune di Alessandria ha, per le disposizioni normative vigenti, lo scopo di raccogliere eventuali esposti presentati e di inoltrarli ai Servizi di ASL AL e di Arpa — gli unici con competenza di leggeaffinché possano fare le verifiche del caso e decidere nel merito.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x