dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Partirà sabato 6 aprile, nella palestra Pianeta Sport di via Moccagatta, il primo corso di formazione per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
Il corso si svolgerà dalle 9 alle 13 e vi prenderanno parte 20 istruttori qualificati tra cui quelli di nuoto ed assistenti bagnanti.
Il corso è organizzato dall’ASLAL e dall’Assessorato all’Innovazione, Aggregazione e Coesione sociale del Comune di Alessandria.
“Sono molto sensibile a queste tematiche – ha commentato l’assessore Gianni Ivaldi – e, pertanto, sostengo e promuovo molto volentieri queste iniziative. Il defibrillatore è uno strumento indispensabile nell’apportare le primissime cure a chi è colto da infarto e arresto cardiaco e, come si evince dai fatti di cronaca, il suo utilizzo è il primo passo per riuscire a salvare delle vite. Il corso è rivolto anche a persone senza alcuna esperienza medica o para-medica ed è uno strumento formativo utile a promuovere la cultura della salute, della sicurezza e della prevenzione anche nello sport”.

Il Master è rivolto principalmente a quelle persone che desiderano operare in futuro nel campo della gestione dei rifiuti contenenti amianto, con l’obiettivo di formare una figura professionale in possesso degli strumenti culturali e metodologici per affrontare correttamente le problematiche connesse alla loro bonifica.

«Si tratta di una grande opportunità per la nostra città – ha dichiarato il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi – perché tra un anno il nostro territorio, già all’avanguardia nello smaltimento dell’amianto, potrà contare su nuove professionalità che sapranno sicuramente dare un nuovo e incisivo impulso in questa direzione. Avere a Casale Monferrato un Master universitario di questa qualità è quindi assolutamente positivo e certamente incoraggiante, soprattutto se si pensa che porterà studiosi da tutt’Italia e, mi auguro, farà tornare anche qualche giovane casalese che potrà investire le conoscenze acquisite sul proprio territorio».

Ulteriori informazioni possono essere ottenute rivolgendosi alla segreteria del Consorzio Un.I.Ver (Piazza Risorgimento 12, Vercelli) mandando un’e-mail all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero verde 800.902741.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x