dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono passati oramai 40 giorni e la soluzione al blocco del poligono di tiro della Scuola di Alessandria è ancora in alto mare.

A pagarne le conseguenze sono i 370 allievi del 200° e 202° corso per Agenti in svolgimento alla Scuola di Alessandria e migliaia di poliziotti in servizio presso le Questure ed i Reparti del Piemonte e delle Regioni limitrofe che si avvalgono della struttura alessandrina per addestrarsi al tiro.

La problematica nasce con il blocco del software che gestisce lo spostamento delle sagome e per il quale la ditta che ne gestisce l’uso ha richiesto un costo di poco più di 3mila euro per la riparazione.

Siamo sconcertati, dicono Antonio Antonacci e Giovanni Orabona, rispettivamente Segretari provinciali della Uil Polizia e del SILP CGIL, dei ritardi con i quali siano state prospettate ai sindacati, solo oggi, dopo ben 40 giorni di silenzio, le possibili soluzioni.

Nel frattempo però le due organizzazioni sindacali hanno chiesto al direttore della scuola, il dr. Bruno di Rienzo, di autorizzare che gli Allievi Agenti e i tiratori che accedono al poligono appongano manualmente le sagome di carta sulla linea di tiro, superando così il blocco elettronico, così come già praticato in passato in analoghe circostanze e così come svolto all’interno della Scuola di Polizia di Piacenza.

Tale soluzione, però, secondo il direttore della Scuola, non è immediatamente percorribile se non prima aver appurato, con alcuni rilievi ambientali, la sicurezza della galleria di tiro.

Insomma un ulteriore rinvio nella soluzione della problematica che non è piaciuta alla Uil Polizia e al Silp CGIL che parlano di decisione inconsistente, contradditoria e pretestuosa che spingerà i Reparti di Polizia del Piemonte e fuori regione a sottoscrivere contratti molto onerosi con i poligoni di tiro esterni, senza risolvere stabilmente e nell’immediatezza il problema della formazione al tiro del personale di Polizia.

Per queste ragioni le due sigle sindacali preannunciano una manifestazione di protesta sotto la Prefettura di Alessandria.

Antonio Antonacci Giovanni Orabona
Uil Polizia Alessandria Silp per la CGIL Alessandria