dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ iniziato in questi giorni, a cura di AMAG Ambiente, il trattamento di essicazione delle erbacce presenti sui marciapiedi cittadini. Per questo scopo verrà utilizzato un prodotto a base di glifosate, a bassa tossicità e scarso impatto ambientale, ammesso sia dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità che dal Ministero della Salute e seguendo i protocolli previsti dal decreto 22 gennaio 2014 “Adozione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”.
L’uso del prodotto ad azione erbicida è comunque integrato da azioni diserbanti di tipo non chimico. L’ Amministrazione Comunale ha deciso il trattamento in considerazione dei gravi danni che le radici delle erbe infestanti producono ai marciapiedi sia asfaltati che in autobloccanti.
L’aspersione del prodotto ad azione erbicida non verrà effettuata nelle aree quali parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno e confinanti con plessi scolastici, parchi gioco per bambini, superfici in prossimità di strutture sanitarie, piste ciclabili, zone di interesse storico, paesaggistico e loro pertinenze, aree monumentali e loro pertinenze, aree archeologiche e loro pertinenze, aree cimiteriali e loro aree di servizio. Il prodotto è classificato “irritante” e ha tempo di rientro pari al tempo di essicazione, per cui in ogni zona trattata vengono apposti cartelli indicanti la sostanza attiva utilizzata, la data del trattamento e la durata del rischio irritante.
L’aspersione, che avverrà attraverso irroratrici portatili da personale qualificato, viene programmata in base alle condizioni meteo e sospesa in caso di condizioni avverse.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x