dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ad annunciarlo l’assessore ai Trasporti Luca Gioanola e l’assessore al Bilancio Francesco Martinotti: «A fine dell’anno scorso la Regione Piemonte applicò sul 2014 un taglio di trasferimenti pari al 35 per cento per il Tpl di Casale Monferrato, gestito da Amc».

«Onde evitare una riduzione di 40 mila chilometri di percorrenza degli autobus, con conseguente riduzione del personale Amc pari a quattro esuberi di organico entro fine 2014 – dichiara l’assessore Gioanola – in stretta collaborazione con l’assessore al Bilancio Francesco Martinotti e con l’Amc, in accordo con il sindaco Titti Palazzetti e l’intera Giunta, abbiamo individuato le risorse comunali per integrare e garantire la copertura del servizio per l’intero anno 2014. Allo stesso tempo, abbiamo attuato un pressing sulla Regione Piemonte, affinché rivedesse e riducesse l’entità del taglio dei trasferimenti».

In queste settimane, attraverso gli incontri con Amc, i primi contatti con la Provincia e l’incontro di lunedì 28 luglio con l’assessore regionale Francesco Balocco, si è entrati nel merito dell’argomento, mettendo sul tavolo per il 2014 la richiesta di riduzione del taglio dei trasferimenti, motivata da una non adeguata valutazione sulla congruità dell’azione. E per il 2015 l’impegno da parte del Comune nel lavorare a una programmazione più efficiente del Tpl, integrata con il Tpl provinciale, soprattutto sui viaggi da e per le frazioni. A settembre si avvierà un’analisi in tal senso.

«Un altro punto nodale su cui lavorare sarà l’integrazione tra i sistemi di bigliettazione – ha concluso Luca Gioanola – affinché il biglietto di corsa semplice, senza costi aggiuntivi, sia utilizzabile indistintamente per le corse effettuate con Tpl comunale (Amc) o provinciale (altro vettore). Analogo intervento dovrà essere pensato anche per gli studenti e gli abbonamenti ordinari».

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x