dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco, Massimo Berutti, che ha anche la delega ai Lavori Pubblici, ha illustrato i progetti relativi agli interventi di manutenzione straordinaria di alcuni edifici scolastici cittadini che saranno realizzati grazie ai contributi che il Comune di Tortona è riuscito ad ottenere sia dallo Stato che dalla Regione Piemonte.
Più di un milione di euro saranno così investiti per la sistemazione delle scuole cittadine.
Nello specifico i finanziamenti ammontano a: 250.000,00 euro per la scuola primaria “Gianni Rodari”; 250.000,00 euro per la scuola d’infanzia “Giuseppe Sarina” e 200.000,00 euro per lo Scolastico.

Per tutti questi edifici è previsto prioritariamente una valutazione dei necessari interventi di adeguamento o miglioramento antisismico dell’edificio, oltre ad una generale verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza degli impianti antincendio, elettrici, igienico-sanitari, della segnaletica di sicurezza, delle uscite di emergenza, tenendo anche conto del superamento delle barriere architettoniche.
Ai suddetti vanno aggiunti 120.000,00 euro saranno destinati per il trasferimento della scuola d’infanzia “Regina Margherita” all’interno del fabbricato scolastico di Corso Romita.

Inoltre ammonta ad altri 250.000,00 euro il finanziamento regionale che sarà utilizzato per gli interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria relativi alla “Scuola Secondaria di 1° grado “Luca Valenziano”.
Principalmente gli interventi riguardano la sostituzione di tutti i serramenti e la sistemazione dei rivestimenti esterni, nonché tutti interventi di adeguamento degli impianti tecnologici ai fini dell’aggiornamento della documentazione di conformità e di conseguenza del Certificato di Prevenzione Incendi.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x