Tortona si prepara per “Cantar e Catanaj”

0
447

Domenica 29 aprile; in occasione della tradizionale fiera di anticaglie “Cantarà e Catanaj”;si terrà l’iniziativa “Turisti non per caso”; organizzata dal Comune di Tortona nell’ambitodel progetto “Tortona tra storia; cultura e natura”; inserito nel bando regionale per “SistemiUrbani di Valorizzazione integrata del patrimonio culturale”.
Tortona vanta antiche origini romane ed un glorioso passato; contraddistinto da svariatevicende militari e civili e da personaggi illustri. Essendo un territorio di confine; la cittàha svolto da sempre un ruolo strategico e spesso di primo piano nel panorama storico;
riuscendo a conservare la propria identità municipale.
Proprio per riscoprire alcuni di quei luoghi; ancor oggi emblemi del passato cittadinoe della tradizione locale; sono state organizzate visite guidate della città; articolate inun “Percorso Medievale” e in un “Percorso Barocco” con partenza da Piazza Duomo (alleore 10 ed alle ore 15.30 e della durata di due ore).
Attraverso tour guidati da figuranti esperti dell’associazione Compagnia Flos et Leo saràdunque possibile visitare chiese; monumenti ed edifici storici e conoscere interessantianeddoti della storia Tortonese.
Per l’occasione il gruppo di Flos et Leo predisporrà in Piazza Malaspina un campomedievale con banchi di mestieri; tiro con l’arco; giocolieri; duelli; musici; giocoleria per ipiù piccoli e dimostrazioni di arti marziali antiche.

Print Friendly, PDF & Email