dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Erano state abbattute perché pericolose e poco sicure; adesso vengono rifatte ex novo. Stiamo parlando delle passerelle sopra la ferrovia comprese nel nuovo quartiere che nascerà a breve in viale Piemonte e nell’area ex Alfa. Si inizierà dalle Case popolari.

Per il Piano Nazionale di edilizia abitativa che interessa il comune di Tortona; infatti; è stato confermato il finanziamento dell’opera per un importo pari a circa 2 milioni di euro. Ora si attende che la Regione ottenga questi stanziamenti dopodiché si avranno sei mesi per la pianificazione e la progettazione e un biennio per la realizzazione.

Con questi soldi il Comune dovrebbe costruire degli alloggi di edilizia popolare con la collaborazione dell’ATC e dare il via all’urbanizzazione dell’area che prevede la costruzione di 260 nuovi alloggi. Le aree individuate e ritenute idonee; per la realizzazione degli interventi; sono ubicate in Viale Piemonte; comprese tra la linea ferroviaria; Via Romagnolo; Via Franceschino da Baxilio e la ex Statale 10.

In particolare; sull’area interessata dallo studio; è poco più di 46 mila mq. Sarà possibile case di due; tre o quattro piano fino ad 81 mila metri cubi.

Una parte della zona (circa 23 mila mq) verrà dedicata a verde e parcheggio. Inoltre è previsto un percorso ciclo-pedonale che attraverserà l’intero ambito e costituisce collegamento tra i vari spazi pubblici e con il centro abitato adiacente; mediante due passerelle come quelle che sono state abbattute una decina di anni fa che passeranno sopra la ferrovia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x