dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ormai è ufficiale: la scuola media “Luca Valenziano” verrà divisa in due plessi ritornando com’era oltre 15 anni fa e questo accadrà contro il volere di tutti: Comune; insegnanti; genitori; alunni e di tutti coloro che in un modo o nell’altro “gravitano” nell’ambiente scolastico”

E’ stata bocciata dalla regione Piemonte; infatti; la proposta avanzata dal Comune di Tortona che secondo quanto previsto dalla legge; aveva sì avviato la riorganizzazione scolastica; ma in maniera graduale prevedendo due istituiti comprensivi di cui uno con la scuola media e l’altro senza proprio per non dividere la scuola media; come era stato chiesto ed auspicato da tutti.

Una proposta; quella del Comune che rientrava nella “gradualità” suggerita dalla Regione stessa; ma che; secondo una lettera ufficiale della regione giunta in Comune ieri; non può essere in questo modo.

Secondo la nuova norma; infatti; gli istituti comprensivi devono essere verticali e cioè costituiti dalla scuola dell’infanzia; scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. In questo modo si potrà svolgere un intero ciclo scolastico di undici anni nello stesso istituto.

Tutto da rivedere; quindi; e costernazione da parte del preside della scuola media; Carlo Buscaglia: “la popolazione non è stata ascoltata – dice – e siamo veramente dispiaciuti; perché questa non è una riforma pedagogica o didattica ma è soltanto un modo per risparmiare. Noi ce l’abbiamo messa tutta per cercare soluzioni adeguate: a Tortona abbiamo i numeri per realizzare tre istituti comprensivi; invece abbiamo scelto di predisporne due proprio in quest’ottica; cioé uno verticale e l’altro orizzontale; ma la risposta della Regione è chiara e questo non significa risparmio ma distruzione perché si va distruggere e disgregare una situazione che a fatica è diventata ottimale. Siamo veramente dispiaciuti.”

Il preside ha dichiarato che non si arrenderà; ma sono davvero pochi gli spazi per poter raggiungere un compromesso e cercare di salvare la scuola media dalla disgregazione.

Dopo le vacanze natalizie con ogni probabilità il Comune formulerà una seconda proposta sempre basata due istituti comprensivi: un che comprende Primo; Terzo Circolo e scuola media “Valenziano” in corso Cavour e un secondo che comprenderà il Secondo circolo e l’attuale sede distaccata della scuola media in viale Kenendy; che tornerà ad essere la vecchia scuola media “Mario Patri” com’era un tempo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x