dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giunta comunale; nella seduta di giovedì 28 giugno; ha approvato i progetti preliminari per l’inclusione dell’elenco annuale 2012 nel programma triennale dei lavori pubblici 2012 – 2014.

Come previsto dal Codice dei Contratti pubblici relativi ai Lavori Pubblici; l’inclusione di un lavoro nell’elenco annuale è subordinata; per i lavori di importo inferiore a 1.000.000;00 di euro; alla previa approvazione almeno di uno studio di fattibilità e; per i lavori di importo pari o superiore al 1.000.000;00 di euro; alla previa approvazione almeno della progettazione preliminare. Nell’ambito del programma; con la predisposizione degli studi di fattibilità e dei progetti preliminari si individuano i lavori strumentali al soddisfacimento dei bisogni con indicate le caratteristiche funzionali; tecniche-gestionali ed economico-finanziarie e di individuazione delle priorità.

Nello specifico; con questa delibera; la Giunta ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di loculi e cappelle all’interno del Cimitero Urbano; di interventi di rimozione amianto dai fabbricati Dellepiane e Chalet Castello; di riqualificazione di via Emilia Nord con interventi di consolidamento e del piano strade e marciapiedi per l’anno 2012.

Per quanto concerne la costruzione di loculi e cappelle all’interno del Cimitero Urbano; il progetto prevede la realizzazione di trecentotredici loculi e quattro cappelle da dieci loculi ciascuna e la ristrutturazione della palazzina all’ingresso del cimitero. L’importo dei lavori è stimato in 700.000;00 euro derivanti da autofinanziamento.

Per gli interventi di rimozione amianto dai fabbricati Dellepiane e Chalet Castello è prevista la bonifica del fabbricato; facente parte dell’ex Cotonificio Dellepiane.

Per lo Chalet; i lavori interesseranno la rimozione e lo smaltimento del manto di copertura e soffittatura in cemento amianto.

L’importo di questi lavori è pari a 482.700;00 euro. Per la loro realizzazione il Comune ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte pari a 320.700;00 euro di cui 313.500;00 da utilizzare per il Dellepiane; e la restante parte per lo Chalet. Per il completamento di questo intervento è prevista un’ulteriore spesa pari a 162.000;00 euro; per il sostenimento della quale sono previsti apporti di capitali privati derivanti da fondi compensativi che il comune ha ottenuto dalle società che hanno realizzato i parchi fotovoltaici.

Gli interventi di consolidamento e per la sicurezza delle strade e della circolazione veicolare; pedonale e ciclistica di via Emilia Nord; e la conseguente riqualificazione; prevedono il rifacimento della sede stradale ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione; per la nuova sezione stradale; di un’unica pavimentazione in porfido con i “vecchi marciapiedi” segnati dalla presenza dei cordoli in granito esistenti. Da questi rimane escluso il marciapiede sovrastante il manufatto della roggia Cadè che; per motivi tecnici; non potrà essere realizzato in porfido ma con un tappeto di malta bituminosa.

L’importo dei lavori pari a 165.000;00 euro sarà finanziato; per 150.000;00 euro con contrazione di un mutuo con onere a totale carico della Regione Piemonte e; per la restante parte; da oneri di urbanizzazione.

Per il piano strade e marciapiedi sono previste spese pari a 200.000;00 euro derivanti da oneri di urbanizzazione.

Anche se – ha dichiarato il sindaco; Massimo Berutti –; rispetto a quello che servirebbe per un piano di risanamento importante; le somme messe a disposizione sono ancora molto basse; ma si fa quel che si può”.

Nello specifico è prevista la manutenzione straordinaria di alcune strade comunali. In particolare; Strada Savonesa; Strada Gerbidi a Rivalta Scrivia; Strada Comunale per Bettole (dalla Gerbidi alla vecchia per Pozzolo) a Bettole di Tortona; Strada Viola Rosè Faceto a Vho; e in città Via Trento; Corso della Repubblica; Via Brigata Tortona; Via Baxilio; Via Romagnolo – zona sottopassi – e Corso Don Orione.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x