dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La torta mimosa alle fragole è un dolce perfetto per la stagione estiva, poiché, grazie ai frutti ed al gustoso ripieno di crema, regala sensazioni di freschezza.

Di seguito, gli ingredienti necessari per la sua preparazione.

Per il pan di Spagna: 200 gr di zucchero semolato, 4 uova, 150 gr di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 50 gr di fecola di patate.

Per la crema: la scorza di 1 limone (o 1 baccello di vaniglia), 500 ml di latte, 100 gr di zucchero, 4 tuorli, 50 gr di farina.

Per bagnare: il succo di mezzo limone, 80 ml di crema di limoncello (o limoncello), 1 cucchiaio di zucchero a velo, 250 gr di fragole.

Preparazione:

Lavare le fragole e privarle del picciolo, tagliarle a pezzetti e metterle a macerare con lo zucchero a velo ed il succo di limone. Nel frattempo, lavorare le uova con lo zucchero a velo fino a farle diventare spumose. Setacciare farina, lievito e fecola di patate, per poi unire il tutto alle uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo, soffice e privo di grumi.

Foderare una teglia con la carta da forno, adagiarvi l’impasto ed infornare a 180° per circa 12 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Portare ad ebollizione il latte con la scorza di un limone o, se si preferisce, un baccello di vaniglia, che prima deve essere inciso longitudinalmente.

Mentre il pan di Spagna si raffredda, preparare la crema, rompendo 4 tuorli ed unendo lo zucchero. Lavorare bene fino ad ottenere un risultato spumoso ed aggiungere la farina setacciata, avendo l’accortezza di non creare grumi. Versare il latte a filo, portando il composto a cuocere per circa 5 minuti, o fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. Lasciare raffreddare.

Dal pan di Spagna, ricavare dei cerchi dal diametro di 16 cm e, con i ritagli restanti, ottenere dei piccoli cubetti, che saranno utilizzati per guarnire la torta.

Creare la bagna unendo, alla crema di limoncello (o limoncello), 3 cucchiai di acqua.

Porre il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, bagnarlo e farcirlo con la crema e le fragole. Adagiare il secondo disco sopra il tutto, bagnarlo e stendervi sopra un leggero strato di crema pasticcera. Posizionare i cubetti di pan di Spagna sull’intera superficie della torta, fino ad ottenere la classica forma a cupola.

Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x