dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Sindaco, Maria Rita Rossa, ha inviato al Ministro dell’Ambiente e alla Tutela del Territorio, Andrea Orlando, la nota che pubblichiamo integralmente:
“Apprendo con grande preoccupazione dell’intenzione del Cociv  di avviare i lavori del Terzo  Valico il prossimo 10 settembre, a partire dalla galleria già esistente di Voltaggio. Questo prima che siano conclusi gli studi sulla presenza di amianto (stimato al 20% in Val Lemme e al 50% ad Arquata Scriva ) e non sia stato approvato il piano cave.
Si tratterebbe di una pura e semplice esibizione muscolare del Cociv che non terrebbe in nessun conto i possibili pericoli per la salute pubblica che e’ e rimane la nostra preoccupazione principale.
E’ inoltre inaccettabile che tutto avvenga senza trasparenza e senza coinvolgimento degli Enti Locali.
Sulla testa dei cittadini  passano scelte che riguardano la salute, il territorio e il futuro senza confronto e partecipazione. Ciò e’ inaccettabile.
In qualità di Sindaco della Città di Alessandria,  chiedo quindi al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Andrea Orlando  di fermare il Cociv e l’inizio dei lavori.
Se ciò non avverrà preannuncio che metterò in atto tutti gli strumenti necessari (comprese specifiche ordinanze), per impedire il transito dei mezzi contenenti lo smarino, derivante dagli scavi, su tutto il territorio comunale”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x