dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Costruire insieme un progetto condiviso di sviluppo per il territorio piemontese, capace di coniugare le caratteristiche progettuali e realizzative del Terzo Valico con le opportunità e i bisogni dei Comuni coinvolti.

Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato ieri da Graziano Delrio Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Francesco BaloccoAssessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche e Difesa del suolo di Regione Piemonte, Aldo Isi Direttore Investimenti di RFI, Rita Rossa Presidente della Provincia di Alessandria, e undici Comuni piemontesi interessati dai cantieri del Terzo Valico.

Presente anche Iolanda Romano, Commissario del Governo per il Terzo Valico.

 

Il progetto condiviso pone le basi per promuovere lo sviluppo economico, ambientale, sociale e turistico del territorio piemontese, anche per la creazione di posti di lavoro, sfruttando le opportunità economiche provenienti dalla costruzione del Terzo Valico.

 

La redazione del progetto sarà coordinata dal Commissario di Governo secondo i seguenti criteri:

  • favorire interventi che promuovano lo sviluppo economico del territorio;
  • privilegiare gli interventi nei territori maggiormente interessati dai cantieri;
  • localizzare gli interventi in base a un’equa allocazione delle risorse, che tenga conto delle opere già realizzate o già oggetto di accordi.

 

Il progetto sarà costruito insieme alle istituzioni locali e con la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse locali. In queste settimane si stanno svolgendo incontri di ascolto sul territorio e il 29 ottobre, presso il Centogrigio di Alessandria. si svolgerà un grande evento partecipativo di una giornata, con la modalità dell’OST (Open Space Technology). L’evento è dedicato a chi abita o lavora nei comuni interessati; per ragioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione entro il 19 ottobre (per informazioni [email protected] o 011-4322663).

Una volta terminata la condivisione degli obiettivi del progetto di sviluppo territoriale si procederà, entro fine anno, a redigere lo studio di prefattibilità che definirà gli interventi necessari e la stima dei costi; infine, a inizio 2017 il progetto sarà presentato ai cittadini e al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE).

 

Sotto la supervisione del Commissario di Governo, Iolanda Romano, la Regione Piemonte sosterrà i Comuni interessati nella ricerca di fondi per attività sul territorio e per gli interventi di riduzione del rischio idrogeologico presso la Struttura tecnica di missione del Governo ItaliaSicura.

 

Rete Ferroviaria Italiana sta già valutando possibili interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle linee convenzionali Milano – Genova e Torino – Genova, oltre ad interventi di miglioramento delle stazioni con la possibilità di sottoscrivere comodati d’uso con i Comuni per attività di interesse pubblico.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x