dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono trascorsi più di tre anni dalla chiusura del Teatro Comunale di Alessandria, avvenuta a causa di una dispersione di fibre di amianto, fuoriuscite all’interno delle sale, durante i lavori in corso nella centrale termica.

Più di tre anni e ancora molti sono i dubbi e le incertezze sulle responsabilità che hanno portato alla chiusura del Teatro, al licenziamento di tutti i suoi dipendenti e all’impoverimento della vita culturale della città, per la mancanza del teatro e di tre sale cinematografiche.

L’articolo apparso su “La Stampa” il 3 Ottobre scorso, nel quale si afferma che “la procedura di affidamento dei lavori potrebbe (…) non aver rispettato il procedimento amministrativo previsto dal codice degli appalti pubblici” e che “l’attuale Amministrazione Comunale avrebbe inviato alla Procura della Corte dei Conti, documenti contenenti alcune criticità”, alimenta ulteriormente questo clima di ambiguità e indeterminatezza. Clima aggravato dall’assenza di una qualsiasi nota ufficiale, che spieghi le azioni intraprese dal Comune in risposta all’articolo stesso.

Per questo motivo, il Movimento 5 Stelle di Alessandria ha presentato un’interpellanza per chiedere al Sindaco e alla Giunta se siano stati effettivamente inviati atti amministrativi alla Procura della Corte dei Conti, in merito alla vicenda del teatro di Alessandria e, in caso affermativo, quali documenti siano dunque al vaglio della Procura stessa.

Già il 23 gennaio scorso, il M5S aveva presentato una mozione che, tra i vari punti, sollecitava la stessa Amministrazione Comunale ad attivarsi per intentare azioni legali nei confronti del Consiglio di Amministrazione del TRA, per individuarne la responsabilità diretta sulla chiusura del teatro.

A distanza di quasi 11 mesi, la mozione non è stata ancora discussa in Consiglio Comunale!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x