dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato di agitazione per il personale della Polizia Locale di Alessandria.
E’ previsto per questo pomeriggio alle 16 l’incontro in Prefettura tra Prefetto e sindacati dopo la richiesta di convocazione di questi ultimi.

Le ragioni che hanno portato alla proclamazione dello stato di agitazione sono l’ormai cronica carenza di personale e i conseguenti carichi di lavoro sul personale in forza. Le richieste dei sindacati sono l’assunzione di nuovo personale per alleggerire il personale già in organico nelle ore diurne e la necessità di togliere il quarto turno, quello notturno.

Il piano di assunzioni è considerato insufficiente e non potrà che peggiorare visto che nell’arco di quest’anno sono previsti nuovi pensionamenti.

L’età media del personale, che ricordiamo svolge servizi fondamentali per la sicurezza dei cittadini, è troppo alta e non sono più sostenibili turni e servizi così come vengono richiesti dall’Amministrazione Comunale di Alessandria.

Il Comune resta sordo alle richieste dei sindacati che puntano sulla qualità del servizio che va offerto alla città nonché sulla qualità di vita dei lavoratori esasperati da questa situazione di stallo e costretti a carichi di lavoro difficilmente sostenibili, reperibilità e altro ancora.