dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito del Comune di Casale M0nferrato.

Arte Organistica nel Monferrato, dopo la pausa estiva, riprende l’attività concertistica con il concerto inaugurale dell’organo restaurato della Chiesa di San Paolo a Casale Monferrato

Il concerto si terrà Venerdì 5 settembre alle ore 21 appunto nella Chiesa di San Paolo in via Mameli, anziché il 6 come pubblicato nelle nostre locandine.

Massimo Gabba, titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio di Trieste e organista titolare della Cattedrale di Casale Monferrato, inaugurerà l’organo Giovanni Franzetti del 1859, il cui restauro è stato appena terminato dall’organaro Fabio Stocco di Valenza.

Lo strumento è ubicato sull’ingresso, in controfacciata, dispone di una tastiera e pedaliera per unn totale di circa 1200 canne. Con l’intervento di restauro sono state ricostruite e ricollocate alcune canne mancanti, rimosse negli anni ’50 e si potrà così riascoltare la voce originale di questo pregevole organo

Di seguito il programma e un breve curriculum dell’artista:

Girolamo Frescobaldi: Toccata V (dal II Libro)
Georg Bohm: Partite su “Ach, wie nichtig, ach, wie flüchtig”
Carl Philipp Emanuel Bach: Sonata in Re maggiore

Johann Sebastian Bach: Fantasia in Sol minore BWV 917
Giovanni Morandi: Offertorio in Re maggiore
Padre Davide da Bergamo: Elevazione in Sol minore e Sinfonia in Sib maggiore

Massimo Gabba nato nel 1973, inizia gli studi musicali sotto la guida di don Dante Destefanis, proseguendoli successivamente presso il Conservatorio di Alessandria dove si diploma in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione.

Ha registrato più di dieci cd per le più importanti case discografiche italiane e, dal 2013 incide regolarmente per l’etichetta olandese Brilliant Classics.

Al concerto sarà presente S. E Mons. Alceste Catella per la benedizione dello strumento.

Come di consueto l’ingresso è gratuito e sarà possibile seguire l’intero concerto su maxischermo all’interno della chiesa.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x