dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Chi l’ha detto che ai giovani il volontariato non interessa? I ragazzi dello Z Club Alexandria, gruppo giovanile di Zonta Club Alessandria, hanno realizzato la seconda edizione del torneo di biliardino a coppie per aiutare altri giovani a rendersi autonomi.

A vincere, per il 2° anno di fila, una coppia femminile composta da Sabrina Luciano e Silvia Iberti, davanti a Venturini-Frizza e Chrable-Romeo.
All’edizione 2019 del torneo hanno partecipato 25 coppie, in gara per il progetto “Sport in Rosa”, col quale Zonta Club Alessandria e Alessandria Volley offrono l’opportunità a ragazzi e ragazze con deficit intellettivo di accrescere la propria autostima, aumentando le proprie capacità di autonomia attraverso la pratica sportiva.
“Sostenere un progetto che riguarda la disabilità – ha spiegato la presidente di Zonta Club Alessandria, Elisa Lombardisignifica confrontarsi con realtà spesso sottovalutate. Siamo particolarmente soddisfatte che il gruppo giovanile ci segua nel nostro impegno biennale a favore della disabilità. Ci sono tante barriere da abbattere, soprattutto culturali, e essere affiancate dai nostri ragazzi ci rende fiere del percorso intrapreso”.

Attualmente partecipano al progetto “Sport in Rosa” i ragazzi del Centro Down, ma altre associazioni presenti in città potrebbero beneficiarne, se volessero. Del progetto si parlerà il 9 e il 15 marzo in occasione di due diversi eventi inseriti nel Marzo Donna.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.