dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Associazionismo, volontariato e solidarietà sono stati i temi trattati nel corso del meeting organizzato dal Lions Club Alessandria Host: l’ospite era Sergio Rossopresidente degli “Asili Notturni Umberto I” di Torino, ente morale dedito all’assistenza dei poveri e degli ammalati.

E’ stato il presidente del Club, Marco Bagliano, a presentare l’ospite che è Gran Maestro onorario del Grande Oriente d’Italia e, oltre ad una brillante carriera manageriale, si è sempre contraddistinto per il suo impegno sociale. Proprio gli “Asili Notturni” di Torino rappresentano il fiore all’occhiello della sua attività, supportata da 250 volontari massoni, 90 dei quali specializzati nel settore medico, alcuni dei quali primari di reparto.

Ogni notte gli “Asili” offrono ospitalità a giovani e anziani senza tetto, accolgono famiglie con bambini, donne sole che possono disporre di miniappartamenti; accolgono e sfamano indigenti. Tra le ultime iniziative in ordine di tempo, hanno aperto alcuni ambulatori dentistici e per il disagio psichico con il supporto di specialisti disponibili ad offrire i propri servizi gratuitamente.

Una realtà molto interessante che ha riscosso l’attenzione dei soci del Club sempre attenti a cogliere suggerimenti che possano dare spunti per interventi a favore delle categorie sociali più deboli del nostro territorio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.