dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha così commentato le recenti polemiche sulla concessione della Caserma Valfrè in occasione della fine del Ramadan:

La libertà di culto è un principio garantito della nostra Costituzione cui abbiamo ottemperato, seguendo la procedura utilizzata in tutti i Comuni d’Italia.

La manifestazione si svolge su autorizzazione della Questura e, come avvenuto peraltro anche nelle passate amministrazioni Calvo, Scagni e Fabbio, l’Ente si è limitato ad autorizzare l’utilizzo di uno spazio pubblico.

E’ una tradizione che le Amministrazioni hanno sempre seguito ed oggi, per esempio, ci siamo comportati esattamente come il Comune di Novara, governato dalla Lega Nord.

Purtroppo il palazzetto dello Sport, di solito  utilizzato, non era disponibile ed è stato necessario fruire di uno spazio diverso anche di concerto con il Prefetto che ho sentito personalmente.

Non dobbiamo condannare le fedi religiose; dobbiamo condannare fermamente chi utilizza la religione per giustificare la violenza che non ha nulla a che fare con qualsiasi idea di Dio.

Le occasioni di incontro, di dialogo fra le culture non sono mai mancate nella nostra Città e tutte le fedi possono prosperare ed essere di stimolo alla vita culturale e sociale. Alla base di questa reciproca convivenza sta, di certo, la presa di posizione netta contro la violenza anche da parte delle comunità islamiche come già avevano fatto, per esempio, i giovani islamici all’indomani della strage del Bataclan. Ci aspettiamo che anche oggi accada la stessa cosa”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x