dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco, Maria Rita Rossa, avendo appreso dell’ulteriore arrivo di 92 migranti sul territorio provinciale, ha inviato una nota al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, per chiedere un incontro urgente per rappresentare il problema della gestione dell’incremento del numero dei migranti in Città.

Trasmettiamo il testo integrale della lettera:

Egregio Signor Ministro,

Le scrivo in qualità di Presidente della Provincia di Alessandria e Sindaco del capoluogo, relativamente alla notizia, appresa dagli organi di stampa, dell’arrivo di altri 92 migranti in seno al nostro territorio.

Questo ulteriore incremento della presenza di migranti pone la nostra comunità in una situazione di grande disagio perché ci troviamo impossibilitati a gestire una situazione che è divenuta ingovernabile.

Le Prefetture adempiono ai loro obblighi con lo smistamento dei profughi, in termini numerici, sul territorio; noi Sindaci, non abbiamo voce in capitolo e ci troviamo inevitabilmente ad essere i parafulmini delle tensioni che attraversano il territorio.

Mancano le risorse, gli strumenti, mancano i mezzi per essere attori attivi in questo processo che anche gli enti gestori non riescono più a coordinare e non possiamo nemmeno impiegare, in autonomia, i migranti in progetti che restituiscano sotto forma di lavoro l’accoglienza ricevuta dai nostri cittadini.

In una comunità tradizionalmente disponibile ed aperta all’integrazione, viviamo in uno stato di esasperazione che sta trasformando un problema sociale in una questione di ordine pubblico.

Non possiamo più tollerarlo e le nostre comunità dicono basta.

Sono ben consapevole delle necessità e delle difficoltà di queste persone, ma devo altresì tutelare i molteplici cittadini e le cittadine che, quotidianamente, si rivolgono a me ed ai miei colleghi Sindaci del territorio lamentando preoccupazioni di vario genere.

Sono, pertanto, a richiederLe un incontro urgente per presentarLe in dettaglio la situazione e trovare insieme soluzioni accettabili che riportino un clima di serenità e disponibilità in Città”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x