dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è tenuta stamattina in Prefettura una riunione per discutere la difficile situazione finanziaria delle partecipate comunali ATM e AMIU.

All’incontro erano presenti; oltre al Prefetto;Giuseppe AntonioAmelio; e al suo capo di gabinetto; Fabrizia Triolo;il sindacodi Alessandria; Maria Rita Rossa eil segretario generaleAntonio Tumminello;il sindacodi Valenza; Sergio Cassano; i presidenti e i direttori di ATM ( Gian Paolo Cabella e Pierluigi Calizzano); e AMIU (Valerio Gennaro e PierCarlo Bocchio) ; i segretari provinciali di CGIL CISL e UIL e rappresentanti di USB e UGL.

Il Prefetto ha ribadito la grande attenzione posta al problema sottolineando la necessità di non interrompere servizi essenziali corrispondendo regolarmente gli emolumenti ai dipendenti.

Il sindaco; Maria Rita Rossa ha illustrato l’attuale situazione: “Il Comune – ha dichiarato – anticipando le somme necessarie; si troverà con una disponibilità di cassa di soli 70 mila euro circa. Accettiamo questa situazione perché riteniamo tassativo che i dipendenti abbiano i loro stipendi e possiamo affrontarla anche grazie all’anticipo sui rimborsi per il trasporto pubblico ricevuto dall’Amministrazione Provinciale”.

Il sindacoha poi rimarcato l’esigenza che le somme erogate siano utilizzate al solo scopo di riconoscere gli stipendi ai dipendenti e i relativi contributi previdenziali in modo da regolarizzare le varie posizioni e uscire dalla fase emergenziale.

Per AMIU le difficoltà sono maggiori in quanto la società risulta eccessivamente indebitata a breve nei confronti del sistema bancario; indebitamento che non rende disponibili crediti verso il Comune immediatamente liquidabili.

I presidenti delle partecipate; Cabella e Gennaro; hanno espresso soddisfazione per l’attenzione manifestata dal sindaco nei confronti delle rispettive aziende; assicurando il puntuale assolvimento degli impegni assunti.

Gli stipendi ATM e AMIU potranno così essere interamente pagati nel giro di pochi giorni.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x