dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Protesta sul famoso sito di microblogging in occasione del 75° compleanno del presidente del Consiglio. Utilizzando la hashtag bastacasta; sarà possibile mandare i propri “messaggi d’auguri” a Silvio Berlusconi

Tanti auguri aSilvio Berlusconi; con l’invito alle dimissioni sue e della Casta politica che siede in Parlamento. Tutto rigorosamente viaTwitter attraverso l’hashtag bastacastache con tutta probabilità domani sarà quello più popolare in Italia.

In occasione del 75esimo compleanno del premier e della manifestazione in Piazza del Pantheon a Romacontro il ddl intercettazioni; sul sito di microblogging è stato creato ilBasta Casta Day; il primo evento per dire no ai privilegi della politica e sì al rispetto delle istituzioni in soli 140 caratteri.

“In occasione della manifestazione nazionale No al Bavaglio e del Compleanno del NanoPremier – leggiamo sulla pagina creata ad hoc suTweetvite– organizziamo la prima grande protesta italiana su twitter. Dalle ore 18 sino alle 24 invitiamo tutti gli amici italiani ad aggiungere ai loro messaggi i seguenti hashtag:#bastacasta #silviodimettiti”. E invitano alla condivisione in Rete attraverso il tam tam sul sito di microblogging.

A sviluppare l’idea del “regalo” via social network al premier è statoGiovanni Lopes; ingegnere e blogger. “Ho deciso all’inizio dell’estate di lanciare su twitter il tag #basta casta; ben prima del fenomeno diSpider Trumane della ripresa dell’hashtag da parte dell’Italia dei Valori; spiega alFattoquotidiano.it. “Vorremmo che domani i due hashtag che abbiamo proposto siano nell’elenco dei tweet più gettonati”; aggiunge. Lopes ci tiene a precisare che non vuole rivendicare la paternità dell’iniziativa su twitter perché ciò che importa sarà il suo valore simbolico e il coinvolgimento in rete dell’iniziativa. E a chi si domanda se si tratti dell’ ennesima “protesta in poltrona” Lopes risponde: “E’ un segnale che da utenti di twitter e della Rete vorremmo lanciare a Berlusconi e ai politici in generale. E farlo nel giorno del compleanno del premier e dopo la manifestazione contro il ddl intercettazioni assume una valenza simbolica interessante”.

Nel frattempo decine di utenti e blogger stanno rilanciando l’evento di domani; il primo in Italia a svolgersi via tweets. Ma online le inziative contro la Casta e gli sprechi della politica non si fermano qui. Sul web infatti; gli utenti hanno creatoaggregatori di notizieesiti per raccogliere ideee proposte contro i privilegi di chi ci rappresenta.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x