dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo:

La scuola è al centro del programma nazionale del Movimento 5 Stelle, che ha formulato una serie di proposte concrete per superare tutte le criticità che attanagliano da anni il comparto, soprattutto a causa di governi miopi.

il 27 febbraio ad Alessandria, presso il teatro Ambra (Viale Brigata Ravenna 8, alle ore 21 si terrà un incontro per fare il punto sullo stato attuale in cui versa il mondo della scuola e sulle misure per ridare slancio al settore, perennemente martoriato da riforme a dir poco inadeguate, ultima delle quali la fallimentare “Buona scuola”. L’obiettivo del Movimento 5 Stelle è quello di migliorare, attraverso interventi lungimiranti, la qualità dell’istruzione e del lavoro di insegnanti e personale Ata. Faranno da relatori Ugo Rapetti, dirigente scolastico, Gabriella Ieropoli, insegnante e i candidati alessandrini per Senato e Camera, Susy Matrisciano e Giuseppe Castagna. Dirigenti, insegnanti, personale Ata, genitori e studenti sono invitati a partecipare attivamente all’incontro, condividendo esperienze e ponendo domande.

“La scuola pubblica deve tornare al centro delle politiche del governo, affinché sia davvero gratuita, democratica, aperta, inclusiva e innovativa, per offrire le stesse opportunità a tutti gli alunni e valorizzare così le capacità dei singoli – afferma la candidata Susy Matrisciano – Il punto di partenza è alzare la spesa pubblica per l’istruzione, passando dal 7,9% di oggi al 10,2% della media europea”.

“Con queste risorse – prosegue Giuseppe Castagna – vogliamo arrivare ad avere edifici più sicuri e spazi adeguati, insegnanti motivati e valorizzati, un’offerta formativa più ampia per gli studenti, più ricerca e più innovazione didattica. Solo in questo modo potremo combattere la dispersione scolastica e realizzare una vera inclusione”.

Al termine del confronto pubblico sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"