dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Un’occasione per le aziende del territorio di incontrarsi e confrontarsi su un modello di fare rete innovativo e all’avanguardia, mettendo insieme competenze, idee ed esperienze”.

Con queste parole l’assessore Cristina Fava presenta l’interessante seminario, aperto a tutte le aziende del territorio, organizzato con la Consulta del Lavoro e delle Attività Produttive del Comune di Casale Monferrato.
Il tema dell’incontro, che si terrà giovedì 29 ottobre nella Sala consiliare di via Mameli, 10, sarà “Superare la logica del distretto: l’esperienza del Polo Regionale Mesap (Meccatronica e Sistemi Avanzati di Produzione) e le opportunità per il territorio Casalese”.

Il programma della giornata, che darà molti spunti di riflessione, prevede, dopo i saluti alle ore 17,00, l’intervento alle ore 17,15 di Giuseppe Monighini (Confindustria Alessandria) su Le tecnologie della meccatronica per le aziende della provincia di Alessandria, alle ore 17,45 quello di Giorgio Bragato (Unione Artigiani – Consorzio delle Imprese Artigianali di Casale Monferrato) sull’Automazione e innovazione tecnologica delle piccole imprese, alle ore 18,15 quello di Cristina Cuscunà (Mesap) sul Presente e futuro del Mesap: le opportunità per il territorio casalese, per chiudere alle ore 18,45 con due testimonanianze aziendali, quelle di Mauro Tutolo (Cms sas) su Mesap a supporto dell’innovazione delle imprese e di Emilia Trento (Lan Service srl) su Mesap come acceleratore di business.

Cos’è il Mesap (Da www.mesapiemonte.it)

Dal 2009 le più importanti e dinamiche realtà piemontesi operanti nella meccatronica e nei sistemi avanzati di produzione si sono associate nel MESAP, il Polo di innovazione creato dalla Regione Piemonte nell’ambito del POR FESR 2007-2013: http://www.regione.piemonte.it/industria/poli_inn.htm.

Il MESAP è un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), costituita da imprese indipendenti ( piccole, medie, grandi e start up innovative), Atenei, organismi di ricerca e trasferimento tecnologico, gestito da Centro Servizi Industrie Srl, la società di servizi dell’Unione Industriale di Torino www.ui.torino.it .

Cos’è la meccatronica (Da www.wikipedia.it)

La meccatronica è la branca dell’ingegneria dell’automazione che studia il modo di far interagire tre discipline: la meccanica, l’elettronica, e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x