dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Capogruppo di SEL del Comune ha chiesto al Presidente della Regione Piemonte l’impegno a cambiare la destinazione delle risorse previste nel PISU per la Cittadella: dall’illuminazione esterna alla manutenzione e messa in sicurezza della Fortezza.

Il Capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà Renzo PENNA ha scritto al Presidente della Regione Piemonte Sergio CHIAMPARINO in merito all’intervento n. 12 previsto tra i progetti del PISU (Progetto Integrato Sviluppo Urbano) che riguarda l’illuminazione esterna dell’area della Cittadella militare di Alessandria. Un progetto per cui è previsto 1 milione di Euro.

PENNA, nel fare presente al Presidente CHIAMPARINO che tale intervento era già problematico quando fu deciso (la Fortezza era stata da poco lasciata dai militari che ne avevano curato la manutenzione), ritiene che oggi risulti del tutto incomprensibile. Infatti tutti oggi riconoscono che la priorità per lo straordinario “Compendio Cittadella” (di proprietà del Demanio) è la sua manutenzione, la messa in sicurezza, e l’arresto del degrado, non certo la sua illuminazione esterna.

Sono, quelle previste, significative risorse pubbliche del Fondo Europeo che eroga la Regione e che devono essere utilizzate con proprietà e saggezza.

Per queste ragioni il Capogruppo di SEL nel Consiglio Comunale di Alessandria ha chiesto al Presidente della Regione un impegno per cambiare la destinazione delle risorse impegnate: sempre nei confronti della Cittadella di Alessandria, ma dall’illuminazione esterna alla manutenzione e messa in sicurezza.

Il Presidente CHIAMPARINO, cui PENNA ha consigliato di mettere in agenda una visita alla Fortezza, come prima risposta, ha incaricato l’Assessore regionale all’economia Giuseppina DE SANTIS di occuparsi del tema segnalato.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x