dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa mattina il Sindaco della Città, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha accolto ufficialmente l’avv. Francesca Ganci, assegnata dal Ministero dell’Interno quale nuovo Segretario Generale dell’Ufficio di Segreteria convenzionata della Città di Alessandria e della Provincia di Alessandria. Con Decreto Sindacale n. 33, la dottoressa Ganci era stata individuata dopo il vaglio di 31 candidature pervenute in risposta al bando emesso dall’Amministrazione Comunale di Alessandria a seguito del collocamento a riposo del precedente Segretario, Antonio Salonia.
Francesca Ganci, 57 anni, nata a Sortino (SR), si è laureata nel 1985 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania con la tesi “Bentham e il positivismo giuridico inglese” ed è iscritta dal 2003 nella fascia “A” dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, avendo conseguito l’idoneità a Segretario Generale discutendo la tesi “Il lavoro di Gruppo. Organizzazione, partecipazione e assunzione di decisioni comuni”.
Dal 1989 al 1999 ha prestato servizio a scavalco quale Segretario Comunale supplente presso diversi Comuni della provincia di Alessandria: Felizzano, Cassine, Lu Monferrato, Cuccaro, Borgoratto, Frascaro, Monastero Bormida, Sale, Carpeneto, Sezzadio, Castelspina, Bassignana, Rivarone, Pecetto di Valenza, Quargnento, Quattordio, Solero, San Salvatore Monferrato, Fubine, Alice Belcolle, Ricaldone.
Inoltre, nel 1993, è stata autorizzata ad esercitare le funzioni di Cancelliere dell’Ufficio di conciliazione del Comune di Oviglio e, nello stesso anno, è stata nominata Segretario titolare del Comune di Malvicino e reggente a tempo pieno dei Comuni di Masio ed Oviglio, diventando nel 1994 Titolare del servizio convenzionato di Segreteria Comunale di Masio e Oviglio.
Il 1° luglio 1997 è stata nominata Direttore Generale del Comune di Masio e il 1° settembre 1999 Direttore Generale del Comune di Bergamasco svolgendo, nell’arco del 1999, servizio di ruolo con qualifica di Segretario Comunale Capo presso il servizio convenzionato di Segreteria di questi due Comuni alessandrini.
Nel 2000 è stata nominata Segretario Generale presso il Comune di Biancavilla (CT) e in seguito Direttore Generale.
Dal 2003 al marzo 2009 ha prestato servizio di ruolo con qualifica di Segretario Generale presso il Comune di Augusta (SR) per poi passare, dall’aprile 2009, ad essere il Segretario Generale della Provincia Regionale di Catania (oggi Città Metropolitana di Catania).
Per questo Ente ha svolto altresì funzioni di Dirigente ad interim del Servizio Politiche Sociali e Scolastiche ed è stata nominata, nel 2012, Presidente della Delegazione Trattante di parte pubblica dell’area della Dirigenza e del Personale non dirigente nonché Responsabile della prevenzione della corruzione e, dal 2013 al 2015, Direttore Generale.
Prima di accettare in data odierna il nuovo incarico ad Alessandria, l’avv. Francesca Ganci è stata, dal 2016, Segretario Generale presso il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, per il quale è stata anche nominata Presidente della Delegazione Trattante, Responsabile dell’Ufficio Controllo di Gestione e Componente monocratico del Nucleo di Valutazione.
Infine, dal 17 marzo di quest’anno il neo-Segretario Generale avv. Francesca Ganci è anche iscritta nell’Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione.