dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dal 1° gennaio 2019 entra in vigore per tutte le imprese, comprese quelle agricole, l’obbligo della fatturazione elettronica. Si tratta, in pratica, di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fattureche va a sostituire integralmente quelle cartacee.

Organizzati da Coldiretti Alessandria partiranno da martedì 27 novembre alle 9.30 gli incontri finalizzati proprio ad illustrare tutti i dettagli dell’obbligo di emissione della fattura elettronica che interessa  tutti i rapporti commerciali che intercorrono tra soggetti residenti nel territorio dello stato, sia nei rapporti tra soggetti passivi iva sia nei confronti dei privati per le operazioni soggette all’obbligo di fatturazione.

“Coldiretti ha ritenuto necessario e fondamentale affrontare questa nuova problematica attraverso una serie di incontri per aiutare le aziende ad affrontare al meglio questo nuovo adempimento e di proporre diverse soluzioni sia per l’emissione, sia per la ricezione delle fatture elettroniche. – ha affermato il Presidente provinciale Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – La nostra Organizzazione sta mettendo in campo tutte le sue risorse e competenze. Questi incontri formativi e informativi si svolgeranno su tutta la provincia e sarà l’occasione per spiegare gli adempimenti necessari per la “fatturazione digitale” da aggiungere al Portale del Socio Coldiretti, in grado di dare soluzioni e risposte concrete  alle imprese agricole.”

Proprio per agevolare il passaggio e mettersi in regola il Portale del Socio Coldiretti mette a disposizione il servizio “fatturazione digitale”. Tale servizio offre la gestione digitalizzata delle fatture integrata con l’intero ciclo attivo della contabilità d’impresa facilitata da un programma avanzato che consente di monitorare prodotti, listini e clienti direttamente da pc, tablet o smartphone.

“Con il Portale del Socio Coldiretti anticipa il futuro, dando una risposta alle esigenze manifestate dalle nostre imprese sul fronte della semplificazione, della qualità dei servizi e dell’utilizzo di nuove tecnologie informative. – spiega il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – Uno strumento che facilita il lavoro in azienda ma consente anche un contatto quotidiano con gli uffici Coldiretti favorendo una consulenza sempre più mirata e puntuale”.

Registrarsi al Portale del Socio Coldiretti è facile e gratuito. Basta andare su internet e digitare l’indirizzo https://socio.coldiretti.it.