dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha preso la decisione di salvare la linea ferroviaria che collega Novara a Varallo, scatenando una reazione furibonda del sindaco di Casale Demezzi, il quale da tempo chiede che venga tutelata la tratta Casale – Vercelli, oggi a rischio soppressione. Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal sindaco casalese:

‘In assenza ancora di un pronunciamento ufficiale e definitivo circa la sorte della linea ferroviaria Casale-Vercelli ed avuta conferma invece che la tratta Novara-Varallo è stata salvata con un “motu proprio” del Presidente della Regione On. Roberto Cota, mi riservo di intraprendere qualsiasi iniziativa di protesta dopo aver ascoltato anche i miei colleghi del territorio casalese.

Non può e non deve esserci ragione alcuna in grado di giustificare una tale discriminazione, anche sapendo che i costi di esercizio della linea salvata sono più elevati ed onerosi di quella esclusa.

Il caro prezzo che il nostro territorio continua a pagare per la vicenda Eternit, destinato ad aggravarsi per la quasi certa chiusura del Tribunale, avrebbe potuto costituire motivo di migliore sensibilità da parte del Presidente della Regione per i nostri problemi.

Evidentemente ai suoi occhi ed al suo pensiero è più conveniente portare il turismo in Alta Valsesia ed al comprensorio del Monte Rosa, anziché venire incontro alle esigenze quotidiane dei nostri pendolari e studenti. Senza contare che le risorse turistiche offerte dal Monferrato non sono seconde ad altre del Piemonte.

Consideriamo questo un affronto con comprensibili gravi conseguenze che esigono precise ed urgenti spiegazioni.’

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x