dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domani, a partire dalle 17, in via dei Martiri all’angolo con piazza della Libertà, verrà ufficialmente inaugurato il “Salone Nazionale del Biscotto”, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Alessandria, i contributi di Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la gestione curata da Pro.Com.
Location, ancora una volta, sarà il centro storico con gli stand ospitati in via dei Martiri, piazzetta della Lega e corso Roma aperti secondo il seguente orario:
venerdì 11 Ottobre dalle 10 alle 22
sabato 12 Ottobre dalle 10 alle 24
domenica 13 Ottobre dalle 10 alle 20.
Il “Salone nazionale del Biscotto” è manifestazione di carattere nazionale, che sintetizza qualità, eccellenza, bontà.
La nostra provincia è la principale produttrice italiana di grano e, quindi, della farina, ingrediente fondamentale di queste prelibatezze.

Ricopre, inoltre, il ruolo di leader nel settore dei prodotti dolciari da forno piemontesi, importante per la nostra economia e momento finale di una filiera che coinvolge tanti artigiani e produttori che trovano in questa iniziativa la giusta valorizzazione con un sapiente mix di prodotti tipici, tradizione e cultura.

“Questa manifestazione – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico e Qualità urbana, Marica Barrera – sarà anche momento di valorizzazione delle pasticcerie alessandrine la cui qualità, riconosciuta dalla De.Co., sta nella cura del proprio prodotto che arriva a rappresentare la sintesi della storia del territorio. Dietro ad ogni produzione, infatti, stanno il lavoro di tante persone e la loro attenzione ad ambiente, tradizioni e sapori. E il Salone sarà momento che, ancora una volta, consentirà l’interazione con altre realtà del territorio: stiamo registrando, da parte degli addetti ai lavori, un grande desiderio di partecipazione che si concretizza nello spirito di mettersi in gioco, nella formulazione di proposte, nell’adesione a progetti. E la nostra volontà è quella di sostenere tale sollecitazione al ‘fare rete’, nella consapevolezza di quanto questo rappresenti un’opportunità unica di rilancio, crescita e sviluppo”.
“Mi auguro che il successo riscontrato nello scorso week end da Alé Chocolate si rinnovi in occasione di questo secondo evento organizzato all’insegna della qualità e della tradizione della migliore produzione dolciaria alessandrina – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna -. Il Salone del biscotto rappresenta un altro momento importante di promozione del nostro territorio e ci permette di lanciare all’esterno un messaggio positivo sulla peculiarità dei nostri prodotti locali – dal grano al latte – e sulla professionalità e fantasia dei nostri artigiani.
Alla luce di queste considerazioni, ritengo che sarebbe interessante riflettere sulla proposta di organizzare una “fiera del breakfast” che permetterebbe di sviluppare e completare le due manifestazioni in corso, di offrire un interessante servizio al settore turistico e di valorizzare le eccellenze del nostro Monferrato”.

Il 10 Ottobre tutto il mondo celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e anche il Salone Nazionale del Biscotto aderisce con il proprio contributo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x