Saldi sicuri: la guida di Globoconsumatori

0
532

Tempo di saldi ; ormai per i consumatori inizia il conto alla rovescia ma occhio ai “bidoni”.

La caccia al prezzo stracciato; all’affare può riservare delle cattive sorprese.

I consumatori possono trovare nei negozi occasioni vere; con un buon rapporto qualità-prezzo; correttezza da parte dei negozianti e chiarezza dei prezzi. Gli esercizi commerciali; dovranno impegnarsi ad operare nel pieno rispetto della normativa della Regione e delle disposizioni Comunali.

Ecco alcune delle regole da seguire:

1) Conservare sempre lo scontrino. Non è vero che i capi in svendita non possono esseresostituiti.

2) Le vendite devono essere realmente di fine stagione; la merce che viene messa in saldo dovrà essere davvero quella di fine stagione e non fondi di magazzino.

3) Servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosce già il prezzo e la qualità.

4) Diffidare delle vetrine che non consentono di vedere le vetrine; perché coperte da manifesti pubblicitari.

5) Pubblicità. Ricordare sempre che sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo; quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato.

6) Prova dei capi: non c’è alcun obbligo. Tutto sta alla discrezionalità del negoziante.

7) Consigli per gli acquisti; non bisogna fermarsi mai al primo negozio che propone sconti; ma confrontare sempre i vari prezzi.

8) Negozi. Controllare che tra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce “vecchia” deve essere separata dalla “nuova”.

9) Pagamenti. Nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat; il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche nel periodo di saldi.

10) Se pensate di aver preso una fregatura; potete rivolgervi a Globoconsumatori.

Globoconsumatori ricorda che: ”Nel caso in cui il consumatore dovesse rendersi conto che il prezzo del capo acquistato risulta maggiorato in virtù del saldo; può rivolgersi al Comune ed agli ispettori annonari per denunciare l’accaduto; e poi c’è ovviamente sempre Globoconsumatori per qualsiasi consiglio in merito Ci auguriamo aver fatta cosa utile onde non incappare in problemi dovuti ai saldi.”

Print Friendly, PDF & Email