dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Il Sacro e il Profano per il Solidale” è il tema che conduce l’edizione 2016 della festa patronale del Beato Giovannino Costa da Volpedo, il paese del Quarto Stato. I volpedesi, da sempre, sono molto legati al loro patrono, a cui si attribuisce l’aver dato l’acqua in un momento di grande siccità. Nelle mura spagnole esiste, infatti, la sua fontana, recentemente ristrutturata, meritevole di una visita. Inoltre, le spoglie del Beato, furono contese tra Volpedo e Casalnoceto, per aggiudicarsele si decise di porle su un carro trainato da buoi, lasciandoli liberi, i buoi si fermarono con il carro nel territorio di Volpedo.

Si inizia venerdi 19 agosto, nella cornice del parco Penati-Malaspina, che si potrà ammirare in versione notturna, con la tradizionale festa dei coscritti, classe 1998, non solo di Volpedo ma anche dei paesi vicini. Sabato 20 alle 9 l’apertura del mercato biologico nell’antico Mercato di Volpedo. Alle 21 si svolgerà la tradizionale processione, con l’urna del Beato, trainata a mano, su un caratteristico carro agricolo, accompagnato dalla banda musicale di Cassine. Al termine concerto bandistico, rinfresco e apertura del gran banco di beneficenza pro-opere parrocchiali.

Domenica 21, l’evento di questa festa, su iniziativa di Maria Cristina Penati-Tanasin: alle 12 verrà inaugurata la mostra Viva Volpedo Viva – Amiamo Volpedo, al Palazzo Municipale, dove verranno esposte le foto della fotografa statunitense Trish Hamilton, dedicate a Volpedo e al suo mondo, le immagini verranno poste in vendita, il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di attrezzature per il Parco Giochi Comunale. La mostra è aperta domenica dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, lunedi, martedi e mercoledi dalle 21 alle 23. Dalle 21,30 gran ballo nell’Antico Mercato Coperto, con l’orchestra spettacolo di Fiorenza Lelli e gara di ballo organizzata dalla Scuola Cicale Dance di Voghera.

Lunedi 22, si inizia alle 18 con la tradizionale partita di calcio Scapoli-Ammogliati, a seguire, alle 21 nella piazza Grande, lo spettacolo Novità per bambini Masha e Orso e I Minions. Martedi 23, ritorna in piazza Grande, dalle 21,30, la festa per i giovani Volpedo Peach Party. Mercoledi 24, gran finale alle 22, con lo spettacolo pirotecnico musicale della Ditta Bisone: Tributo a Baglioni e Morandi-Capitani Coraggiosi, a seguire musica per tutti con il duo Two Sister in piazza Grande.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero, chi lo desidera può contribuire con l’acquisto di un biglietto del banco di beneficenza o una gotografia. Durante tutta la durata della festa, sarà presente il Luna Park per grandi e piccini.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x