dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Torna anche quest’anno al Teatro Sociale di Valenza la proposta dedicata alle famiglie.

Ecco nuovamente “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro”, ciclo di sei spettacoli pomeridiani che consentono di incontrare storie molto conosciute (e altre meno note, ma per questo non meno interessanti), in un succedersi di emozioni per adulti e più piccoli.

L’incontro inaugurale dedicato ai giovani spettatori sarà oggi, sabato 22 ottobre (ore 16.30), con “Hansel Gretel dei fratelli Merendoni”, fiaba autenticamente “senza  tempo” prodotta dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

Hansel e Gretel un bel giorno vanno nel bosco ad aiutare i genitori a tagliare la legna. Ma è tutto un grande imbroglio perché i loro genitori li vogliono abbandonare nel bosco. Questo è solo il primo di una famosa trama di inganni. In questa fiaba infatti tutti i personaggi fingono, dicono bugie per ingannare qualcuno. Alla fine anche Hansel e Gretel impareranno a mentire e ingannare per salvarsi la pelle. Ma saper fingere è giusto o sbagliato?

Lo spettacolo è una riflessione sulla sottile differenza tra finzione e inganno, immaginazione e illusione, ma se la finzione è condivisa da tutti allora può essere un gioco meraviglioso in cui farci coinvolgere senza paura, come il teatro.

La fiaba di Hansel e Gretel viene raccontata da due vecchi fratelli burattinai, i fratelli Merendoni, ultimi eredi di una antica famiglia di burattinai italiani. Li ritroviamo qui, pronti ancora una volta a fingersi Hansel e Gretel e a ingannare il pubblico con i loro magistrali trucchi teatrali.

Lo spettacolo è firmato da Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, che sono anche in scena insieme a Sara Brigatti; scenografia Lucio Diana; costumi Monica Di Pasqua; musiche originali Diego Mingolla; maschere Francesco Sanseverino; collaborazioni artistiche Compagnie Clandestine, Controluce Teatro d’Ombre. Lo spettacolo è stato prodotto nell’ambito del progetto “Terre Comuni / Terres Communes” – Alcotra 2007/2013.

Biglietti: euro 7 (merenda compresa); dal quarto componente della stessa famiglia, 3 euro.

I successivi appuntamenti della rassegna “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro” saranno con

quello che è diventato un classico in breve tempo  ovvero “La Gabbianella e il Gatto” (sabato 5 novembre), ed ancora ci sarà spazio in autunno per l’interessante “Pinocchio Fellini” (sabato 19 novembre), rilettura del personaggio più amato dei bambini.

Dopo le feste natalizie ecco aprirsi le porte ad una nuova fase di programmazione che conduce idealmente in terre lontane, sabato 14 gennaio 2017, sulle affascinanti tratte di “Marco Polo” e poi, sabato 28 gennaio, consente di incontrare la simpatia di Francesco Giorda con  un lavoro che avvicina temi ambientalisti.

Il gran finale, sabato 11 febbraio, è con lo spettacolo musicale “Sconcertino”, tra musica e parole, della compagnia Stilema Teatro.

La programmazione di Sabato pomeriggio in famiglia a teatro, scelta da Roberto Tarasco, direttore artistico del Teatro Sociale di Valenza, è organizzata con la collaborazione di Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e di Coop Novacoop di Valenza, quale sponsor tecnico.

 

Calendario “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro”

-oggi, sabato 22 ottobre 2016, ore 16.30

Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci / FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI Onlus

HANSEL E GRETEL DEI FRATELLI MERENDONI

 

-sabato 5 novembre 2016 , ore 16.30

Assemblea  Teatro

LA GABBIANELLA E IL GATTO

 

-sabato 19 novembre 2016 , ore 16.30

Matutateatro

PINOCCHIO FELLINI

 

-sabato 14 gennaio 2017, ore 16.30

FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI Onlus

MARCO POLO

 

-sabato 28 gennaio 2017, ore 16.30

Francesco Giorda

IL PIANETA LO SALVO IO

 

-sabato 11 febbraio 2017, ore 16.30

Stilema Teatro

SCONCERTINO

quando i suoni diventano musica

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x