dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito di Libera Alessandria.

Alla vigilia dei vent’anni dalla raccolta di un milione di firme del 1995, per la legge di iniziativa popolare sul riuso sociale dei beni confiscati alle mafie, che si tradusse nella Legge n.109 del 7 marzo 1996, tanto è stato fatto, ma ancora moltissimo resta da fare. E’ giunto il tempo di cambiare marcia.
Mafie e corruzione stanno ancora saccheggiando la nostra società grazie a una vera e propria globalizzazione dell’illecito, che ha prodotto i suoi effetti disastrosi per la capacità dei criminali e dei loro complici di inquinare il tessuto sociale, economico e politico di Stati e comunità. È giunto il momento di dire basta, è giunto il momento di parole autentiche e di azioni efficaci che possano porre un argine alla violenza della criminalità organizzata e della corruzione, due facce della stessa falsa moneta che è servita per coprire le violenze e comprare le coscienze, per guastare l’economia e danneggiare l’ambiente, per asservire la politica e oscurare l’informazione, per svuotare i diritti e innescare processi di disuguaglianza e di perdita di dignità dell’essere umano.
Prima di leggi adeguate per il contrasto alle mafie e alla corruzione, abbiamo bisogno di scelte di vita e di pratiche quotidiane che affermino giustizia e uguaglianza.
Prima di addebitare agli altri le colpe del successo di mafie e corruzione, dobbiamo tutti guardare ai nostri errori e alle nostre responsabilità senza sconti. Le mafie e la corruzione sono diventate così forti perché in troppi ci siamo adagiati ed abbiamo permesso che ciò accadesse.
Il Coordinamento Provinciale di LIBERA – Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il presidio di Libera Stefano Saetta di Acqui Terme, propone “NON E’ UN GIOCO” un incontro con il giornalista Daniele Poto, autore dei dossier “Azzardopoli” e “Le mafie nel pallone”, sul tema di grande attualità del gioco d’azzardo patologico: venerdì 7 novembre 2014, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G.Parodi” di Acqui Terme.
A seguire, con il Patrocinio della Città di Alessandria e la collaborazione del Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Alessandria, si comunica che sabato 8 novembre 2014, alle ore 11, presso la Cittadella di Alessandria, si terrà un incontro pubblico con Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, alla presenza delle Associazioni, delle Scuole e della Cittadinanza di Alessandria e provincia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x