dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Dalla terra al bicchiere, ecco la vendemmia”.

Sarà questo il filo rosso che animerà le iniziative in programma nella mattinata di sabato prossimo, 21 settembre, al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria.

Verrà inaugurata la vendita di vino sfuso e relativa mescita, ovvero il “vino al bicchiere”: protagonisti saranno i colori e i profumi dell’uva e i vini dei produttori alessandrini aderenti alla rete di Campagna Amica che avranno modo di spiegare e far degustare ai consumatori le caratteristiche delle proprie produzioni vitivinicole.

“Proseguono con successo le feste a tema nei mercati di Campagna Amica e non poteva esserci occasione migliore per celebrare la vendemmia 2019 di un momento conviviale per far conoscere le realtà vitivinicole locali accompagnate da gustose degustazioni. – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – Tutti coloro che si recheranno al Mercato Coperto di via Guasco potranno dialogare con i produttori e sapere cosa porterà nel bicchiere questa nuova annata”.

L’evento, oltre che un invito al consumo delle eccellenze 100% Made in Italy, sarà un’ottima occasione per conoscere da vicino i progetti e le iniziative messi in campo ogni giorno da Campagna Amica, dalla vendita diretta delle produzioni locali all’educazione dei cittadini ad un consumo sano e consapevole.

“La festa a tema dedicata al vino è una vetrina importante per raccontare come sta andando questa vendemmia 2019 che regalerà una produzione di grande qualità anche se di minore quantità. – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – E’ importante ricordare che durante la mattinata sarà possibile aderire alla raccolta firme #stopciboanonimo” per chiedere l’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti gli alimenti. Una battaglia fortemente sostenuta da Coldiretti per la trasparenza e contro le frodi alimentari, nell’interesse dei consumatori e dei nostri produttori”.

Il Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco ad Alessandria è aperto ogni martedì e sabato dalle 8 alle 14.