dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nato a Casale Monferrato; in provincia di Alessandria; è entrato giovanissimo alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala: il primo a notare il suo talento è stato Rudolf Nureyev;. Lo ha incontrato quando aveva quindici anni; era venuto alla Scala per “Lo Schiaccianoci”; come per tutti gli amanti della danza; era un mito e un pomeriggio in sala ballo; lo ha notato e lo ha guardato danzare. Era terrorizzato; imbarazzato; lui ha fatto delle correzioni e lo ha scelto immediatamente per il ruolo di Tazio in “Morte a Venezia”. Appena due anni dopo il suo ingresso nel balletto scaligero (1996); alla fine di un suo spettacolo di Romeo e Giulietta; viene nominato Primo Ballerino dall’allora direttrice del Ballo; Elisabetta Terabust e da qui la sua carriera di etoile internazionale nel mondo magico della danza classica è nota a tutti e si può definire strepitosa.

Da una decina d’anni il balletto maschile si declina con il suo nome e lui è diventato un simbolo di volontà; bellezza; fashion; applaudito nei più famosi teatri del mondo; ricercato da stilisti; tv; giornali; invitato agli eventi più glamour.
Sicuramente; i balletti sono sempre delle sfide e poi verso di lui ci sono molte aspettative; dal pubblico; dalla critica; da persone che vengono a teatro per la prima volta dopo averlo visto in tv o sui giornali.
Ai suoi livelli di étoile internazionale; non ci si può permettere di commettere errori e l’allenamento; le prove; i viaggi richiedono una vita assolutamente incentrata sulla danza. Il problema di questo lavoro è che non puoi staccare mai. Se ti fermi due o tre giorni; l’allenamento ti richiede poi altri quattro o cinque giorni per tornare dov’eri prima della sosta.

Roberto Bolle è bellissimo; alto 1;87 m. e pesa 70 kg. per garantire una presenza scenica spettacolare; una fisicità adatta al ruolo del Principe alto e bello e per fortuna che anche le ballerine oggi sono più alte e questo aiuta a livello di partner.

Cristiana DeGiglio

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x