dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Risolti in parte i problemi di via Pistoia; ma la manutenzione in città resta un problema.

La riqualificazione della città (e Alessandria ne ha un estremo bisogno) non dipende solo dalle grandi opere e dagli interventi di rifacimento completi; ma anche e soprattutto da un costante lavoro di manutenzione dei vari problemi; che inevitabilmente si manifestano.

L’argomento in questione invece; da almeno un decennio; è purtroppo decisamente carente; quindi chiama in causa la responsabilità sia dell’attuale Amministrazione che di quella precedente.

La carenza operativa di cui sopra spiega il degrado generalizzato della città; strade; marciapiedi; parcheggi e piste ciclabili a pezzi; tombini intasati con la conseguenza che in presenza di forti piogge si allagano le strade; ecc.

Un cumulo di problemi che creano quotidianamente notevoli disagi ai cittadini e in particolari ai disabili; una categoria di persone purtroppo già duramente colpiti dalla sorte; che non ha certo bisogno di trovarsi di fronte a ulteriori difficoltà.

Tanto per fare un esempio è come quando in un condominio per anni non vengono quasi mai eseguiti lavori di manutenzione; con l’inevitabile conseguenza che poi tutto va a rotoli in uno scenario di abbandono e degrado totale.

Recentemente a seguito della sollecitazione di numerosi cittadini avevamo segnalato diversi problemi esistenti in via Pistoia (buche; strisce pedonali cancellate e transenne abbattute) ed ora siamo lieti di constatare che almeno in parte sono stati risolti.

Ci riferiamo a quelli di specifica competenza dell’Ufficio Traffico e Viabilità; dove grazie alla solita efficienza dell’architetto Paola Testa; sono state rimesse a posto le transenne abbattute e rifatte le strisce pedonali.

Inoltre stando a quanto risulta; nel programma dei lavori pubblici; a breve verrà risolto anche il problema delle buche con l’asfaltatura del tratto di via Pistoia compreso fra Piazza Turati e corso Felice Cavallotti.

A tale proposito ci auguriamo che in seguito venga asfaltato anche il tratto successivo sino a Spalto Borgoglio; in quanto è anch’esso costellato di numerose buche che creano non pochi problemi alla circolazione.

La nostra lista civica; si è posta l’obiettivo di dare voce ai cittadini; pertanto individua e segnala all’Amministrazione Comunale; i problemi e i disagi che gli stessi incontrano ogni giorno sulla propria strada; senza polemiche strumentali; ma con l’unico obiettivo di contribuire a farli risolvere nell’interesse generale.

Seguiremo quindi attentamente l’evoluzione di quanto sopra e ne daremo tempestiva informazione ai cittadini; con particolare riferimento a tutti quelli che dimostrando una fattiva collaborazione avevano provveduto a segnalarceli.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x